Sabato 6 Febbraio 2021 ore 06:45
I venti di scirocco e la pioggia marrone
Vi è mai capitato, dopo una piovuta, di trovare la vostra auto in parte ricoperta da un velo sottile di polvere marrone? Se si, sarete fra i milioni di italiani ai quali, la propria auto, è stata vittima della pioggia marrone, un fenomeno molto comune sul nostro Paese.
Ma che cos’è questa pioggia marrone? Non è nulla di preoccupante Amici, nulla di anomalo insomma. Quella leggera patina di polvere marrone, altro non è che la sabbia dei vicini deserti africani, la quale, viaggiando all’interno delle forti correnti da Scirocco, riesce a raggiungere anche le nostre latitudini. Un bel viaggetto però.
DOMENICA la giornata più a rischio
Nella giornata di Domenica 7 Febbraio, una perturbazione atlantica attraverserà di gran carriera la nostra Penisola accompagnata da intense correnti da Scirocco che trasporteranno in sospensione la sabbia del deserto la quale, in seguito alle precipitazioni previste, porterà appunto al verificarsi del suddetto fenomeno.
Insomma, se in questi giorni avete già preparato secchio e spugna, vi consigliamo di aspettare a lavare la vostra auto, in quanto, potrebbe essere davvero fatica sprecata.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti