Ultime News

Pubblicato il: 9 Gennaio 2021 alle 7:03 am

Meteo: NUOVA SETTIMANA, FREDDO MALTEMPO, poi ANTICICLONE di GHIACCIO. Previsioni in Pillole

NUOVA SETTIMANA, subito freddo maltempo, poi Anticiclone di Ghiaccio
Sabato 9 Gennaio 2021 ore 07:00

Dopo una Domenica assai turbolenta sul fronte meteorologico, anche la nuova settimana sarà caratterizzata da un inizio piuttosto freddo e ancora movimentato per alcune regioni d’Italia. Il meteo peggiore lo troveremo sulle regioni centrali dove i venti freddi nord-orientali provocheranno non solo piogge sparse ma anche nevicate a quote molto basse se non addirittura fino ad alcuni tratti pianeggianti della Toscana più interna.
Brutto tempo anche al Sud, ma con clima meno rigido e più sole invece al Nord dove farà comunque molto freddo soprattutto la notte e in prima mattina con rischio di estese gelate.

Da Martedì 12 la pressione comincerà ad aumentare anche se avremo ancora instabilità residua al Sud e su parte del Centro. Bel tempo altrove ma in un contesto di temperature sempre rigide con notti di ghiaccio sulla Val Padana e nelle aree interne della Toscana.

Tra Mercoledì 13 e Giovedì 14 una sorta di gelido anticiclone avvolgerà un po’ tutto il Paese ma le temperature più fredde continueranno a registrarsi al Nord e su gran parte del Centro con valori notturni spesso sotto lo zero. Nonostante ciò, i valori massimi cominceranno a dare segnali di ripresa e questo grazie alla maggior stabilità atmosferica e al conseguente maggior irraggiamento solare.

Se tutto verrà confermato, da Venerdì 14 e per tutto il fine settimana, l’Italia tornerà invece ad essere interessata da fredde correnti instabili che riporteranno un po’ di rigido maltempo soprattutto al Centro-Sud.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook