Ultime News

Pubblicato il: 11 Settembre 2019 alle 11:31 am

Meteo: PAZZO CLIMA, arriva un WEEKEND da piena ESTATE. Sabato 14 e Domenica 15 con picchi fino a 35°C. Ecco Dove


Avatar

Stefano Ghetti


WEEKEND, sabato 14 e domenica 15 settembre, saranno avvolti da un PAZZO CLIMA da piena ESTATE  con temperature massime che potrebbero raggiungere anche i 35°C su alcuni angoli del Paese. 

Il 1 di settembre è iniziato l’autunno meteorologico mentre l’equinozio è atteso per lunedì 23. In questo lasso di tempo, o per essere più precisi in questi 23 giorni che separano le due date, il clima sull’Italia assume spesso caratteristiche di forte dinamismo alternate a fasi di maggior stabilità e con anche il ritorno di parentesi nuovamente estive.

Diciamo che è un po’ quello che sta accadendo in questi giorni spesso caratterizzati da piogge, temporali e con temperature a tratti sotto tono. Ma all’orizzonte ecco che si intravede l’arrivo di una fase meteo climatica decisamente più stabile che potrebbe proiettarci verso un WEEKEND dai sapori tipicamente estivi e caratterizzato da un sabato 14 ed una domenica 15 settembre avvolti da un clima davvero pazzo.

Vediamo perché.


 
La ragione va ricercata in due ben distinti fattori. Da un lato abbiamo un ritrovato anticiclone delle Azzorre il quale, dal vicino atlantico, già tra giovedì 12 e venerdì 13 muoverà il suo asse verso l’Italia.

Nel contempo, un vortice di bassa pressione sceso dal nord Europa ed isolatosi sulle coste dell’Algeria, richiamerà correnti d’aria calda dirette verso il Bel Paese.

Ci attendiamo dunque un fine settimana di stampo praticamente estivo, con un meteo decisamente stabile a parte qualche disturbo possibile per tutta la durata del weekend a ridosso dei monti, in particolare sui rilievi alpini e prealpini. Anche la dorsale appenninica potrà accusare qualche annuvolamento in più ma tutto sommato il quadro meteorologico si manterrà decisamente asciutto.


Non saranno infatti le nubi , le piogge o i temporali a fare notizia, bensì le temperature. Su alcuni tratti interni della Sardegna e della Sicilia occidentale, il fine settimana sarà contrassegnato dai venti caldi in risalita dal nord Africa che riporteranno le temperature massime a toccare picchi superiori ai 34-35°C.

Clima più caldo anche sul resto del Paese ma con valori meno elevati. Le aree più calde oltre alle due Isole Maggiori, saranno le coste tirreniche centrali e meridionali dove si registreranno picchi prossimi ai 31-32°C. Si attesteranno sui 30°C invece le temperature massime nelle aree interne del Centro e del Nord come a Bologna, Firenze e Roma.

Un vero colpo di coda dell’estate.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti