Ultime News

Pubblicato il: 17 Gennaio 2020 alle 5:42 pm

Meteo: PEGGIORAMENTO imminente, ALLERTA per Piogge, Nevicate e Forte Vento. Ecco Dove nelle PROSSIME ORE

L’immagine dal Satellite Meteosat ci mostra l’ormai imminente peggioramento del meteo che coinvolgerà anche l’EMILIA ROMAGNA soprattutto dalla prossima notte e per buona parte della giornata di sabato. 

Una perturbazione nord-atlantica attraverserà tutto il Nord Italia e tra la notte e le prime ore di sabato, sarà alimentata da aria più fredda richiamata dalla formazione di un vortice di bassa pressione sul mare di Liguria.

E’ dunque imminente un generale PEGGIORAMENTO del meteo anche in EMILIA ROMAGNA dove la Protezione Civile ha emesso un ALLERTA per pioggenevicate e forte vento

Vediamo dunque come evolverà la situazione nelle PROSSIME ORE.

Come detto, già dalla serata alcune deboli piogge potranno cominciare a bagnare i settori ovest dell’EMILIA specie l’area appenninica dove inizialmente la neve sarà relegata a quote alte

Il quadro meteo andrà poi ulteriormente peggiorando durante la notte e per gran parte del primo step del weekend. Il sabato infatti sarà caratterizzato già dal mattino da un’estesa nuvolosità su tutto il territorio regionale dove avremo cielo per lo più coperto o molto nuvoloso con precipitazioni debolimoderate irregolari che potranno essere nevose intorno a 600700 metri.

Nel corso del pomeriggio tuttavia, ci attendiamo una prima attenuazione dei fenomeni a partire dal settore occidentale con parziali aperture, mentre i fenomeni persisteranno sul settore centro-orientale fino a sera.

Temperature: minime in rialzo con valori compresi tra 4 e 7 gradi; massime in diminuzione comprese tra 6 e 9 gradi.

Venti: prevalentemente deboli nord-occidentali sulla pianura; settentrionali lungo i rilievi con locali rinforzi.
Dalle ore serali sul settore costiero e sul mare rotazione della ventilazione da nord-est con ulteriori rinforzi.

Mare: mosso, tendente a divenire molto mosso in serata.

Domenica la situazione meteo andrà parzialmente migliorando con prevalenza di nuvolosità variabile e con addensamenti maggiori sul settore orientale, dove potranno persistere deboli precipitazioni che potranno essere nevose intorno a 800 metri. Ulteriore miglioramento dalla serata.

Temperature: minime in flessione, specialmente sul settore centro-occidentale, comprese tra -2 e 2 gradi con formazione di gelate; minime comprese tra 3 e 5 gradi sul settore orientale. Massime comprese tra i 5 gradi di Piacenza e i 10 gradi di Rimini.

Venti: deboli nord-orientali, con rinforzi sulla costa.

Mare: molto mosso.

Vi ricordiamo inoltre che è in atto un’ALLERTA METEO in EMILIA ROMAGNA emessa dal Dipartimento della Protezione Civile per neve e forza del vento, valida dalle ore 00 alle ore 24 di sabato 18 gennaio dove si prevedono precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote attorno a 600/700 metri. Sono previsti accumuli attorno a 10 cm sulle zone di alta collina, mentre a quote superiori potranno raggiungere 20 cm (quindi inferiori alla soglia di allertamento per le aree montane).

Nella sera di sabato 18 gennaio è prevista una rotazione dei venti da nord-est lungo la fascia costiera con intensità media attorno a 60 Km/h ma con frequenti raffiche di intensità attorno a 70-80 Km/h.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: PEGGIORAMENTO imminente, ALLERTA per Piogge, Nevicate e Forte Vento. Ecco Dove nelle PROSSIME ORE"

Aggiungi un commento