Ultime News

Pubblicato il: 3 Ottobre 2019 alle 4:12 am

Meteo: PERICOLO GRANDINE, ecco Quando e Dove in EMILIA e ROMAGNA

Imminente peggioramento con PERICOLO GRANDINE

Sale la preoccupazione per possibili episodi di GRANDINE collegati all’ormai imminente peggioramento delle condizioni meteo su EMILIA e ROMAGNA.

L’interazione tra masse d’aria molto fredda in arrivo da Nordest e temperature ancora piuttosto alte per la stagione, potrebbe favorire lo sviluppo di alcuni forti temporali con il PERICOLO della GRANDINE.

Cerchiamo di capire quando e soprattutto dove si avrà la maggior probabilità di GRANDINE


GRANDINE, ecco Quando e Dove

Nonostante le prime piogge e qualche moderato episodio temporalesco potranno interessare l’Emilia e la Romagna già nel corso della giornata di mercoledì 2 ottobre, la fase maggiormente a rischio GRANDINE sarà nel momento in cui faranno il loro ingresso i venti freddi di Bora. Tale evento è atteso già dalle prime ore di giovedì mattina.

Come ci mostra l’immagine allegata elaborata dal centro di calcolo americano e riferita a metà mattina di giovedì, forti precipitazioni anche temporalesche  si concentreranno principalmente sull’Emilia centro orientale e su alcuni tratti interni della Romagna.

Il Pericolo di grandine dunque risulterà più elevato sulle province di Modena, Bologna, sull’ovest del ferrarese, intorno alla provincia di Imola e fino alle aree interne romagnole del forlivese e cesenate.


Pericolo, rischio, ma non certezza!

Ci teniamo a sottolineare tuttavia che siamo in un contesto come sempre di Pericolo o se preferite di rischio ma comunque non di certezza.

Resta intenso dunque che non è assolutamente sicuro che si verifichino tali eventi grandinigeni nonostante i presupposti siano favorevoli.

Inoltre, in nostro soccorso , gioca un ruolo fondamentale il fatto che non ci troviamo nel cuore dell’estate e dunque il calore e l’energia latente risultano sicuramente inferiori.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti