Domenica 7 Febbraio 2021 ore 07:45
Meteo PESSIMO nelle prossime ore su molte zone d’Italia con piogge, temporali e forti nevicate. Transita una perturbazione.
La persistenza di un vortice ciclonico sull’Italia continuerà ad alimentare fasi di maltempo che coinvolgeranno nuovamente da Martedì tutta l’Emilia Romagna.
L’Italia sta per essere attraversata da un’intensa perturbazione che sta già portando un primo peggioramento su alcune regioni del Nord e del Centro come su Liguria, Piemonte, Lombardia, gran parte del Triveneto e a scendere su Toscana, Sardegna e Lazio.
Tuttavia la fase più attiva del maltempo è attesa nel corso del pomeriggio.
Occhi puntati soprattutto sul Nordest specie su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia dove oltre alle piogge a tratti abbondanti, ci attendiamo forti e copiose nevicate sui rilievi sopra i 1200-1300m di quota. Precipitazioni sparse sul resto del Nord ma in fase di attenuazione nel corso del pomeriggio sull’estremo Nordovest e sull’Emilia.
Al Centro Italia le regioni a maggior rischio saranno la Toscana e il Lazio dove si potranno verificare forti rovesci anche carattere temporalesco. Fenomeni più deboli su Sardegna, Umbria e settori occidentali della Marche. Più asciutto invece il meteo sull’area adriatica.
Al Sud il meteo andrà severamente peggiorando tra il tardo pomeriggio e la sera quando intense piogge localmente temporalesche colpiranno l’area del basso Tirreno e dunque la Campania, la Calabria e la Sicilia specie i comparti più occidentali. Piogge più deboli saranno possibili anche sul resto del Sud specie in Puglia.
Dalla serata infine, il quadro meteorologico inizierà a dare segnali evidenti di miglioramento a partire dal Nord e in seguito anche al Centro dove le precipitazioni saranno in graduale esaurimento. Continueranno invece a cadere piogge a tratti moderate al Sud, ma segnatamente ancora sul comparto del basso Tirreno.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti