Mercoledì 30 Dicembre 2020 ore 11:00
Nei prossimi giorni ci sarà occasione per altre piogge e nevicate su molti tratti dell’Emilia Romagna.
GIOVEDI’ 31 DICEMBRE: quella di San Silvestro sarà probabilmente la giornata migliore di questo ultimo scampolo di 2020. Assisteremo infatti ad una breve tregua dal brutto tempo con anche qualche generosa schiarita soprattutto nella prima parte del giorno. Tra il tardo pomeriggio e la sera infatti, nubi minacciose avanzeranno da ovest pronte ad annunciare un successivo peggioramento.
VENERDI’ 1 GENNAIO: il nuovo anno dunque si aprirà nuovamente all’insegna del maltempo in Emilia Romagna per effetto di una perturbazione atlantica carica di pioggia e di neve.
ECCO DOVE CADRA’ LA NEVE’: già dalle prime ore del mattino ci attendiamo nevicate su molti tratti dell’Appennino piacentino, parmense e reggiano, fino all’area pianeggiante del piacentino e localmente mista a pioggia su quella parmense. Nel corso della giornata la neve continuerà a cadere sui comparti appenninici emiliani a tratti anche copiosa su quelli occidentali e a tratti fin verso l’area pianeggiante e pedecollinare piacentina.
Altrove la neve cadrà solo a quote mediamente comprese tra i 1000/1200m in quanto è atteso un generale rinforzo dei venti da Scirocco che contribuiranno a far lievitare i termometri in particolare alla media ed alta quota.
Dove non ci sarà la neve, ci attendiamo ovviamente la pioggia che bagnerà in forma seppur irregolare e non intensa gran parte del restante territorio regionale.
In seguito, anche l’inizio del weekend risulterà assai compromesso con altre piogge e nevicate in montagna fino a quote basse sempre e solamente sui comparti ovest.
Domenica invece, nonostante un contesto ancora incerto e a tratti governato da un’atmosfera grigia, il meteo si manterrà più asciutto.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti