Ultime News

Pubblicato il: 11 Agosto 2019 alle 6:41 pm

Meteo Previsioni Italia: da Lunedì, Lento declino dell’Alta Pressione, ma ci sarà da Soffrire


L’anticiclone africano comincia il suo lento declino. Da Lunedì 13 arrivano dei temporali, ma ci sarà ancora da soffrire sul fronte caldo. 

Stiamo per arrivare ormai all’epilogo di questa forte ondata di caldo e afa che ha colpito molte regioni del nostro Paese. L’alta pressione è in lento declino ma ci sarà comunque ancora da soffrire. Vediamo nel dettaglio cosa ci attende dal punto di vista meteo climatico per la giornata di lunedì 12 Agosto.


Nord:
Al mattino si registrerà un generale aumento dell’instabilità atmosferica su Alpi e prealpi del Piemonte, della Lombardia e su gran parte della valle d’Aosta. In questo frangente si potranno sviluppare minacciosi temporali accompagnati da forti rovesci e grandine.

Sul resto del Nord, a parte qualche nube di passaggio sull’alta Pianura Padana, il meteo si manterrà comunque tranquillo e discretamente soleggiato. Nel pomeriggio la fase temporalesca si intensificherà coinvolgendo tutto l’arco alpino con occasionali sconfinamenti verso le alte pianure del Piemonte, quelle lombarde e in serata anche su quelle del Veneto.

Dal punto di vista termico ci sarà comunque ancora da soffrire a causa delle elevate temperature e dell’alto tasso di umidità.

Centro:
Pochi saranno i cambiamenti sulle regioni del Centro sia dal punto di vista meteo generale sia da quello termico. sarà ancora una giornata davvero bollente con qualche nube pomeridiana solo a ridosso delle dorsali appenniniche. Nelle zone interne della Toscana e dell’Umbria sono attesi valori ancora prossimi ai 36-38°C.


Sud e Isole Maggiori:
Anche al Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna, l’alta pressione africana continuerà a farla da padrona dispensando tanto bel tempo ma soprattutto tanto caldo a tratti anche molto afoso specie lungo i litorali.

Nelle ore più calde, anche le dorsali appenniniche del Sud e i rilievi delle due Isole Maggiori accuseranno un temporaneo e moderato aumento delle nubi ma con rischio di fenomeni praticamente nullo.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti