Ultime News

Pubblicato il: 12 Agosto 2019 alle 9:19 pm

Meteo Previsioni Italia: Martedì 13, Caldo Africano al Collasso. Temporali e calo termico. I dettagli


Anche se il meteo di lunedì è risultato più incerto del previsto, la sostanza non cambia. L’anticiclone nord africano sta perdendo di energia e su martedì 13 avremo ulteriori conferme in merito. Il grande caldo africano è dunque ormai al collasso e tra residui temporali e nuovi apporti d’aria relativamente più fresca, il quadro meteo climatico subirà ulteriori cambiamenti. Vediamo più nel dettaglio le previsioni per martedì 13 Agosto.


Nord:
Al mattino il cielo sarà ancora sporcato da parecchie nubi un po’ su tutto il Nord con qualche piovasco a ridosso dei rilievi del Nord Est. Nel pomeriggio saranno ancora i settori nord orientali ad essere a maggior rischio di temporali localmente accompagnati da alcune grandinate.

Sempre nel pomeriggio, i temporali potranno scendere dai rilievi e colpire alcuni tratti delle aree nord della pianura veneta, friulana e a tratti anche quella emiliana romagnola fino ai litorali. 

Sul resto delle regioni settentrionali, continueremo ad avere un moderata variabilità ma con basso rischio di fenomeni. 

Temperature in generale diminuzione con clima che diverrà via via più gradevole. 

Centro:
Sulle regioni centrali la giornata trascorrerà piuttosto tranquilla anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti più densi nelle ore pomeridiane  ridosso delle dorsali appenniniche. Non sono da escludersi isolati acquazzoni. 

Le temperature perderanno qualche punticino ma il clima rimarrà ancora piuttosto caldo e afoso. 


Sud e Isole Maggiori:

Sulle regioni meridionali i cambiamenti saranno davvero effimeri. Il sole e il grande caldo africano insisteranno un po’ su tutti i settori. Poche saranno le nubi che si limiteranno ad interessare temporaneamente i rilievi. Solo sulla Sardegna si avvertirà un moderato calo termico grazie ad un rinforzo dei venti di Maestrale. 

Da segnalare infine una proroga dell’allerta meteo da parte della Protezione Civile proprio per la giornata di martedì 13.  Per Vostra informazione, il bollettino di allerta è consultabile all’interno del sito del Dipartimento della protezione Civile.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti