Ultime News

Pubblicato il: 9 Agosto 2019 alle 4:51 pm

Meteo Previsioni Italia: Sabato, ecco il Ruggito Africano. Termometri verso i 40°C


Proprio in queste ore l’anticiclone africano comincia a sfruttare una sorta di linfa vitale costituita da venti bollenti provenienti direttamente dal deserto del Sahara. Senza tanti giri di parole, siamo dinnanzi all’ennesimo ruggito africano che avvolgerà gradualmente tutto il nostro Paese.

Il primo giorno del Weekend infatti, vedrà già un deciso aumento dei valori termici specialmente sulle regioni Centro meridionali e sulla Sardegna. Nelle zone interne sarde sono attesi valori addirittura verso i 40°C. Ma andiamo ad analizzare la situazione meteorologica che ci attende per la giornata di Sabato 10 Agosto.


Nord:
Al mattino l’alto tasso di umidità potrà favorire la presenza di qualche foschia e qualche nube bassa sulle coste liguri. Sul resto del Nord il cielo si manterrà per lo più sereno o poco nuvoloso. Solo nel pomeriggio si avranno alcuni addensamenti sui rilievi alpini con associati isolati piovaschi. Sole a caldo in accentuazione altrove specie sulla Val Padana.

Centro:
Ancora l’umidità della prima mattinata porterà qualche foschia e un po’ di nubi basse anche sui litorali toscani. Sul resto del Centro tanto sole. Anche nel pomeriggio sera non ci saranno grossi scossoni salvo un po’ di nubi a ridosso delle dorsali appenniniche. Molto caldo specie su Toscana e Umbria.


Sud:
Bel tempo prevalente su tutte le regioni con qualche nube pomeridiana sui rilievi campani e calabresi. Caldo in deciso aumento specie su Puglia centro settentrionale. Clima molto afoso lungo i litorali specie quelli tirrenici e ionici.

Isole Maggiori:
Giornata soleggiata ma bollente sulla Sardegna con picchi nelle aree interne meridionali prossimi ai 38-39°C. Bel tempo e caldo in decisa intensificazione anche in Sicilia. Solo nel pomeriggio, su entrambe le isole, potranno presentarsi modesti annuvolamenti sui rilievi.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti