Ultime News

Pubblicato il: 20 Ottobre 2019 alle 7:09 am

Meteo: PROROGATA L’ALLERTA Meteo della PROTEZIONE CIVILE. Rischio Temporali e Nubifragi. Ecco Dove

Vortice minaccioso

La configurazione generale vede un minaccioso vortice di bassa pressione attualmente sulla Spagna che continua ad alimentare caldo ed umide correnti in risalita dal Nord Africa. 

L’Italia continua ad essere divisa in due sul fronte meteo-climatico con alcuni settori del Nord ancora ad elevato rischio di temporali e nubifragi e il resto del Paese avvolto da una calda stabilità atmosferica dovuta alla presenza di un’area di alta pressione. 


Ecco dove colpiranno Temporali e Nubifragi. ALLERTA ARANCIONE della PROTEZIONE CIVILE

Come accaduto anche in queste ultime 24 ore, le zone interessate dal maltempo saranno ancora una volta tutto l’Arco Alpino in particolare tutta l’area del Nordovest dove, sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della PROTEZIONE CIVILE ha prorogato per la giornata di domenica, 20 ottobre, un’ALLERTA arancione sui bacini centrali e occidentali della Liguria. ALLERTA gialla sui restanti settori liguri, sull’Emilia- Romagna occidentale, sul Piemonte orientale, sulla Valle d’Aosta orientale, sulla Lombardia settentrionale e sulla Toscana settentrionale.


Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e al consueto BOLLETTINO NAZIONALE DELLE ALLERTE METEO. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti