Ultime News

Pubblicato il: 27 Febbraio 2020 alle 9:03 pm

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, arrivano forti PIOGGE e copiose NEVICATE. Ecco le regioni colpite

L’atmosfera pare si sia finalmente svegliata da quel lungo letargo che ha costretto la stagione invernale a rimanere assai distante dal nostro Paese. Il bel tempo e le temperature sopra media hanno infatti caratterizzato il quadro meteoclimatico praticamente dall’inizio dell’anno.

Ora però l’alta pressione comincia a cedere sotto l’incalzare del flusso nordatlantico che ha già pilotato verso l’Italia due perturbazioni ed una terza è attesa per l’ormai imminente weekend.

Ma la nostra attenzione si concentra su una fase di più marcato maltempo che coinvolgerà molte regioni d’Italia con l’inizio della PROSSIMA SETTIMANA.

Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà e DOVE colpirà con maggior veemenza questo intenso peggioramento.






 


Lunedì 2 Marzo si formerà un vortice di bassa pressione sui mari a nord-ovest della Sardegna. Già dal mattino il meteo andrà rapidamente peggiorando proprio sul nord della Sardegna e su gran parte delle regioni occidentali del Nord con PIOGGE sparse e NEVICATE sui comparti alpini intorno ai 1100-1200 metri.

Col passare delle ore il minimo di bassa pressione comincerà a muove il suo baricentro verso levante. Un forte peggioramento colpirà tutto il Nord, gran parte del Centro e la Sardegna ad eccezione del Medio Adriatico. Piogge e temporali sulle pianure e tanta neve invece sui rilievi alpini a quote mediamente prossime ai 900-1000 metri di quota.

Un po' di neve cadrà anche sulle zone più elevate dell'Appennino centro-settentrionale. Verso sera il meteo peggiorerà anche sulla Campania .

Temperature in contenuto calo nei valori massimi al Centro-Nord mentre saranno in aumento al Sud sia per il meteo più tranquillo ma anche per un deciso rinforzo dei venti miti da Scirocco.





Il persistere di una circolazione ciclonica sull'Italia centrale manterrà il meteo a tratti perturbato anche nel corso della giornata di martedì soprattutto al Centro-Nord con piogge, temporali e ancora copiose nevicate sull'Arco alpino mentre al Sud il quadro meteorologico risulterà maggiormente variabile anche se sarà ugualmente possibile qualche piovasco sparso.

La situazione comincerà a dare segnali di miglioramento solo tra il pomeriggio e la sera a partire dl Nord-Ovest, preludio ad un mercoledì gradualmente più soleggiato al Nord e sui versanti tirrenici specie quelli centrali.

In seguito a questo intenso peggioramento sembra probabile una nuova rimonta dell'alta pressione anche se risulta difficile riuscire a capire con precisione come evolverà il meteo nei giorni successivi. Sarà dunque necessario attendere ulteriori aggiornamenti


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, arrivano forti PIOGGE e copiose NEVICATE. Ecco le regioni colpite"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*