Ultime News

Pubblicato il: 6 Febbraio 2020 alle 4:41 pm

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con forti BURRASCHE a un passo dall'Italia. Ecco cosa Accadrà

Cominciano ad intravedersi scenari più interessanti sul futuro meteorologico in Italia. Il flusso perturbato nord atlantico inizia infatti a scendere lentamente di latitudine sotto l’incalzare di un vortice polare che sta prendendo giorno dopo giorno sempre più energia. 

Nel corso del prossimi giorni infatti, le forti BURRASCHE che si attiveranno sui comparti centro-settentrionali dell’Europa arriveranno a un passo dell’Italia con l’intento di sconfiggere l’alta pressione e di portare un cambio della circolazione generale anche sul nostro Paese. Ma non sarà cosa facile. 

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà, o meglio, potrebbe accadere.

Dopo un fine settimana già con qualche timido disturbo, ecco che la PROSSIMA SETTIMANA si aprirà all’insegna di una moderata perturbazione la quale, tra lunedì e martedì, porterà parecchi disturbi al Centro-Nord dove torneranno le nubi e qualche pioggia. Al di là delle Alpi invece, forti venti di burrasca provocheranno una fase di intenso maltempo.

Dopo il transito di questa perturbazione sull’Italia, tra mercoledì e giovedì il meteo tornerà tranquillo grazie all’alta pressione sempre pronta a ricucire le piccole ferite provocate dal brutto tempo. Una sorta di crocerossina davvero instancabile insomma. 

Da venerdì poi, ecco che potrebbero invece aprirsi scenari importanti per l’Italia. Alcuni centri di calcolo sono propensi ad un ulteriore abbassamento del flusso perturbato atlantico che potrebbe ovviamente aprire la strada a scenari di maltempo anche sull’Italia. Una ghiotta occasione per l’inverno di godersi i suoi ultimi periodi a sua disposizione. 

Tuttavia c’è chi non la vede così. Altri centri di calcolo infatti, propendono per una maggior persistenza dell’alta pressione che sarebbe alla base di un proseguimento del meteo stabile e con temperature sempre poco consone al periodo. 

Difficile al momento riuscire a capire come finirà questo vero e proprio braccio di ferro tra l’alta pressione e il flusso perturbato nord-atlantico.

Non ci resta dunque che attendere i futuri sviluppi nella speranza che i super calcolatori decidano di seguire una comune linea di tendenza.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con forti BURRASCHE a un passo dall'Italia. Ecco cosa Accadrà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*