Ultime News

Pubblicato il: 15 Agosto 2019 alle 10:08 am

Meteo: Prossima Settimana, Confermato il ritorno del Caldo e dei 40°C. Ma vi Sveliamo la data di Fine.


Avatar

Stefano Ghetti


Dalle nostre ultime elaborazioni, viene confermato un avvicinamento dell’anticiclone africano con l’inizio della prossima settimana che potrebbe aprire le porte ad un ritorno del grande caldo sul nostro Paese.

Il suo principale obbiettivo, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, sembra essere l’area centro meridionale italiana mentre il Nord potrebbe rimanere ai margini, pur facendo registrare ugualmente un deciso aumento termico. 


Se questo possibile scenario troverà ulteriori conferme, già da martedì 20 Agosto le temperature potrebbero schizzare verso nuovi picchi di 38-40°C al Sud, sulla Sardegna e su alcuni tratti interni del Centro. Al Nord invece, non si dovrebbero raggiungere punte così elevate e i termometri si potrebbero fermare intorno ai 34-35°C, questo a causa di una maggior ingerenza delle correnti più miti atlantiche. Ma quanto durerà questa ennesima fase di caldo africana? C’è già una data di fine? Vediamo.


L’afflusso d’aria meno calda già presente sulle regioni settentrionali, potrebbe farsi più deciso e dilagare ulteriormente tra mercoledì 21 e giovedì 22 quando è atteso un generale calo termico al Nord e marginalmente al Centro.

In seguito, da venerdì 24, l’anticiclone africano comincerà lentamente a perdere di energia anche al Sud e nel successivo Weekend , tutta l’Italia dovrebbe tornare a condizioni climatiche nuovamente normali grazie anche ad un rinnovato ritorno dell’anticiclone delle Azzorre.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti