Ultime News

Pubblicato il: 18 Agosto 2019 alle 2:43 pm

Meteo Prossima Settimana: Dal Culmine del Caldo ai Violenti Temporali. Domande e Risposte.


Avatar

Stefano Ghetti


Cercando di metterci nei panni dei Lettori, in questo editoriale vogliamo seguire un percorso più originale dei soliti previsionali. In sostanza, ci faremo delle domande e daremo loro risposte ben precise.

Partiamo dal fatto che la prossima settimana raggiungeremo il culmine del caldo, la prima domanda che ci poniamo è quando sarà questo momento. Le giornate più bollenti saranno sicuramente quelle comprese tra lunedì 19 e mercoledì 21. Tre giorni dove i valori termici saliranno fino a raggiungere punte vicine ai 37°-38°C su Sardegna, Toscana, Umbria e alcuni tratti del Sud. Meno caldo sul resto del Paese soprattutto al Nord.


A questo punto la seconda domanda riguarda la durata di questa ennesima ondata di caldo. Tra mercoledì 21 e giovedì 22, la fiammata africana perderà di energia ad iniziare dal Nord Italia per poi indebolirsi ulteriormente nei giorni successivi anche al Centro Sud. A cavallo del successivo weekend dunque, le temperature saranno diminuite su tutto il Paese anche se i valori si manterranno ugualmente un po’ sopra media specie al Sud.


Il secondo aspetto che caratterizzerà la prossima settimana riguarda l’arrivo dei temporali.  Quando arriveranno? Tra lunedì e mercoledì, nel clou dell’ondata di caldo, alcuni temporali potranno già colpire i rilievi alpini e prealpini.

Tra mercoledì e giovedì invece, si sposteranno anche verso le pianure del Nord e sulle dorsali appenniniche centrali. Tra venerdì e sabato rimarrà una forte instabilità sui rilievi del Nord ma anche su molte zone del Centro Sud. Da domenica il meteo tornerà abbastanza tranquillo in un contesto climatico ancora un po’ caldo specie al Sud ma senza particolari eccessi.

Saranno temporali violenti? Ci sarà anche il rischio di grandine? La risposta purtroppo è affermativa per entrambe le domande. I fenomeni temporaleschi potranno infatti assumere carattere di forte intensità, accompagnati da intensi rovesci, grandinate e le consuete pericolose raffiche di vento.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti