Ultime News

Pubblicato il: 7 Febbraio 2020 alle 8:59 pm

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, l'Atmosfera si anima. Tornano pioggia, Temporali e Vento . Ecco Quando

Dopo un lunghissimo periodo governato quasi esclusivamente dell’alta pressione, ecco che nel corso della PROSSIMA SETTIMANA l’atmosfera si anima.

Salvo sorprese, il meteo infatti comincerà a divenire meno stabile e ci proporrà più di un occasione per rivedere la pioggia e anche temporali e vento.

Vediamo più nel dettaglio quando torneremo dunque a vedere un po’ di movimento in questo mare di stabilità atmosferica che da tantissimi giorni ormai avvolge il nostro Paese.

Dopo un fine settimana nel quale si saranno già in parte notati alcuni piccoli segnali di cambiamento, specie nella giornata di domenica, lunedì il meteo assumerà un atteggiamento decisamente meno statico rispetto al weekend.

Al Centro-Nord avremo una diffusa nuvolosità è potranno anche cadere alcune piogge come sul Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria e a scendere su molti tratti dell’area tirrenica, dalla Toscana fino alla Campania.  Tempo più tranquillo invece sul resto d’Italia. Rinforzano i venti di Libeccio ed aumentano le temperature

Martedì sarà una giornata dalle caratteristiche ben lontane dagli standard del periodo. Oltre ad una situazione temporaneamente più tranquilla, la persistenza dei venti miti occidentali porterà un tipo di clima tipicamente primaverile con temperature ben superiori alla media stagionale. 

Mercoledì un ulteriore abbassamento del flusso mite atlantico piloterà un nuovo fronte nuvoloso che andrà ad interessare essenzialmente il Centro e l’area tirrenica del Sud. Altre piogge dunque bagneranno la Toscana, l’Umbria, l’ovest delle Marche, il Lazio, la Campania fino alle coste tirreniche della Calabria. 
Tempo migliore al Nord e sul medio e basso Adriatico. Lieve flessione dei termometri che si manterranno comunque sopra la media. 

Dopo un’altra pausa attesa per giovedì, ecco che la vigilia del successivo weekend potrebbe essere fortemente condizionata dal passaggio di una più attiva e fredda perturbazione in discesa dal nord Europa. Il tempo andrebbe peggiorando inizialmente al Nord con piogge e nevicate sui rilievi alpini. In seguito l’aria più fredda potrebbe provocare la formazione di un vortice depressionario sulle regioni centrali con forte peggioramento del meteo in movimento rapido verso il Sud.

Nella seconda parte di venerdì infatti, saranno proprio le regioni centro-meridionali a vivere una fase di maltempo con piogge, temporali, forti venti e nevicate sui rilievi appenninici. 

Tutto dovrebbe comunque scivolare verso sud molto rapidamente con un miglioramento del meteo già da sabato al Centro-Nord ed un ritorno al bel tempo domenica su tutto il Paese. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, l'Atmosfera si anima. Tornano pioggia, Temporali e Vento . Ecco Quando"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.