Ultime News

Pubblicato il: 10 Giugno 2019 alle 10:38 am

Meteo PROSSIME ORE: ATTENZIONE dalla serata ai VIOLENTI TEMPORALI. Rischio ALLAGAMENTI e GRANDINE. Ecco DOVE


Sotto stretta osservazione saranno la serata di Lunedì e le prime ore della notte successiva.

L’influenza seppur marginale del ciclone fra il Regno Unito e la Francia, fsta facendo affluire masse d’aria relativamente fresca ed instabile su alcune zone d’Italia.  Gli effetti si manifesteranno essenzialmente sulle regioni del Nord dove si continuano a registrare parecchie note d’instabilità specie sulle aree occidentali. 

Fra il tardo pomeriggio e la sera di Lunedì, l’attività temporalesca potrà subire un ulteriore recrudescenza  soprattutto in serata quando si attiverà una fase di forte maltempo con violenti temporali, nubifragi e grandinate. Vediamo dove.


I violenti fenomeni si scaglieranno soprattutto fra l’Ovest della Lombardia e l’area orientale del Piemonte. Anche le aree del milanese saranno colpite da alcuni nubifragi e da isolate grandinate. Prestare la dovuta attenzione alla possibilità di improvvisi allagamenti che favoriranno ovviamente problemi alla circolazione stradale.

Anche l’area alpina al confine fra alto Piemonte e Lombardia sarà letteralmente assediata da forti precipitazioni.

La fase acuta del maltempo si protrarrà fino alle prime ore della notte per poi lentamente attenuarsi col passare delle ore.

Di Stefano Ghetti