L’immagine radar di queste ore non lascia alcun dubbio. l’EMILIA-ROMAGNA è al momento spaccata in due sul fronte meteorologico. La forte perturbazione sopraggiunta già nel corso della notte scorsa è accompagnata da un deciso rinforzo dei VENTI dai quadranti meridionali.
Al momento sono segnalate FORTI piogge sui settori occidentali e su parte di quelli centrali.
Su l’EMILIA più orientale e tutta la ROMAGNA invece, i VENTI di caduta, grazie al riparo offerto dalla barriera appenninica, mantengono condizioni meteo più asciutte con anche qualche timida e temporanea schiarita.
Nelle PROSSIME ORE la situazione di maltempo continuerà a penalizzare i settori occidentali dell’EMILIA e marginalmente quelli centrali mentre sul resto dell’EMILIA e sulla ROMAGNA, il quadro meteorologico continuerà a rimanere relativamente più tranquillo anche se consigliamo ugualmente di tenere un ombrello a portata di mano specialmente tra il tardo pomeriggio e la sera.
Anche sul fronte termico l’EMILIA-ROMAGNA sarà spaccata in due in quanto, nelle zone dove il meteo sarà più capriccioso, i valori termici rimarranno più rigidi mentre sulle aree della ROMAGNA e su alcuni tratti dell’EMILIA orientale, i VENTI di caduta potrebbero favorire un relativamente aumento termico.
Il quadro meteo andrà poi gradualmente migliorando tra la sera e la notte successiva preludio ad un lunedì caratterizzato da una maggior variabilità a dal ritorno comunque ad un tipo di tempo più asciutto.
Commenta per primo on "Meteo: PROSSIME ORE, EMILIA-ROMAGNA spaccata in due tra FORTI piogge e VENTI di caduta."