Ultime News

Pubblicato il: 1 Ottobre 2019 alle 11:33 am

Meteo: Prossime ore, Imminente PEGGIORAMENTO. Ci sono già i Primi Segnali. Vediamo

In Diretta dal Satellite

Il sempre prezioso occhio del Satellite Meteosat non perde mai di vista la situazione meteorologica generale. Dalla sua altezza di 36.000 km dalla Terra, in queste ore ci mostra parecchi annuvolamenti sparsi che coinvolgono molte delle aree alpine e prealpine.

Un cielo un po’ pasticciato insomma che non promette nulla di buono. Sono infatti i primi chiari segnali dell’annunciato PEGGIORAMENTO che già dalle prossime ore terminerà il suo periodo d’incubazione e si manifesterà con l’arrivo delle prime piogge e di locali temporali. Vediamo più nel dettaglio.


PEGGIORAMENTO tra il pomeriggio e la sera

Nel corso del pomeriggio le nubi si faranno via via sempre più dense sui comparti alpini e prealpini dove , col passare delle ore, cominceranno a cadere piovaschi sparsi e a scoppiare qualche debole temporale.

In serata le nubi si estenderanno un po’ a tutto il Nord con piogge in estensione dai rilievi verso le aree settentrionali della Val Padana e sulla Liguria.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà decisamente più tranquillo e in gran parte ben soleggiato.

Sul fronte climatico le temperature non subiranno ancora particolari cambiamenti, anzi, sulla Sardegna, su gran parte dei versanti tirrenici e al Sud, le temperature potrebbero addirittura subire un ulteriore aumento a causa dei tiepidi venti di Libeccio e di Scirocco.


Tendenza per mercoledì

L’atteso PEGGIORAMENTO si concretizzerà nella giornata di mercoledì quando soprattutto il Nordest e gran parte del Centro saranno colpiti da piogge sparse e da alcuni temporali.

In serata le piogge raggiungeranno anche parte del Sud e nel contempo faranno il loro ingresso venti freddi di Bora, preludio ad un giovedì decisamente fresco e perturbato sulla fascia adriatica centro meridionale e su molte regioni del Sud. Per ulteriori dettagli potete fare riferimento a questo editoriale: Meteo: Settimana nel Caos. Dal Caldo Anomalo al FRONTE POLARE , poi VORTICE CICLONICO. Vediamo

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti