Ultime News

Pubblicato il: 26 Agosto 2019 alle 3:09 pm

Meteo: Prossime Ore in ALLERTA GIALLA per rischio intensi Temporali e Grandine. Ecco Dove


Avatar

Stefano Ghetti


Si sta spostando verso i Balcani l’area di bassa pressione presente soprattutto in quota che ha portato numerosi temporali in questi ultimi giorni.

Tuttavia anche nelle prossime ore alcune zone del nostro Paese saranno a rischio di forti temporali e grandinate come l’arco alpino, la fascia prealpina e un po’ tutto il comparto appenninico centro meridionale. Localmente nono possiamo escludere qualche fenomeno nelle pianure adiacenti. 

Prestare molta attenzione all’intensità dei fenomeni che potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica, forti rovesci, grandinate e furiose raffiche di vento. 


Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA su Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica
Lazio: Appennino di Rieti
Umbria: Alto Tevere, Medio Tevere, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Chiani – Paglia.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica

Si ricorda sempre di prestare molta attenzione all’intensità dei fenomeni spesso accompagnati di abbondanti rovesci, elevata attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. 

Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all’interno del Sito della protezione Civile.

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti