Ultime News

Pubblicato il: 13 Dicembre 2018 alle 2:38 pm

METEO PROSSIME ORE: LA NEVE ad un passo dalla pianura. Ecco cosa accadrà

ioarticolo

Meteo aggiornamento: nelle prossime ore possibile moderato rinforzo delle precipitazioni specie sui settori est. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Ormai era chiaro come le zone più a rischio di neve sarebbero state le aree appenniniche. Anche in queste ore nevica, seppur debolmente, sulle aree dell’Appennino romagnolo fino ai settori centrali. Qualche debole nevicata ha comunque interessato alcune aree di pianura fra il reggiano, il modenese, il bolognese e fino alle aree interne della Romagna dove tutt’ora si segnalano episodi di pioggia gelata o pioggia mista a neve. Le temperature infatti si mantengono molto rigide anche in pianura prossime ai 2-3°C dell’Emilia fino ai 5-6°C della costa. Ma cosa succederà nelle prossime ore? Cerchiamo di capirlo.



Nel corso del pomeriggio i fenomeni potrebbero prendere leggermente più vigore specialmente sui settori della Romagna e sul ferrarese dove tuttavia prevarrà la pioggia specie lungo le coste. Fenomeni più deboli invece sull’Emilia dove la neve dovrebbe ancora limitarsi a scendere solo fino alla prima collina con qualche fiocco misto all’acqua sulle pianure emiliane a sud della via Emilia. Fenomeni tuttavia più probabili sull’area emiliana orientale.

In serata ancora fenomeni a tratti moderati e diffusi su tutta l’area orientale specie sui settori centro meridionali della Romagna con nevicate sparse sulle rispettive aree appenniniche fino a quote relativamente basse. Ancora fenomeni deboli sparsi sul resto della Regione con temporanea intensificazione nel corso della prossima notte e fino alla prima parte della mattinata quando non sono da escludersi nevicate fino in pianura specie sull’Emilia orientale. Continuerà a nevicare ovviamente su tutto il comparto appenninico emiliano con maggior intensità su quello orientale.

La perturbazione ci abbandonerà nel corso della tarda mattinata di Venerdì ad iniziare dalle aree ovest e settentrionali di pianura insistendo fino al primo pomeriggio solo sui settori più meridionali della Romagna, preludio ad un generale miglioramento che ci accompagnerà per gran parte della giornata di sabato.

Si conferma invece un nuovo peggioramento fra il pomeriggio e la sera di Domenica quando sembra rinnovarsi il rischio di nevicate. Ma di questo ce ne occuperemo più avanti.