Ultime News

Pubblicato il: 14 Maggio 2020 alle 4:26 pm

Meteo PROSSIME ORE: STASERA/NOTTE tempestose. Arrivano FORTI TEMPORALI, ALLAGAMENTI e pericolo GRANDINE. Ecco DOVE

Nel precedente aggiornamento abbiamo parlato di Doreen, un vortice di bassa pressione che dalla Spagna sta muovendo il suo baricentro verso l’Italia. 

La circolazione ciclonica che si andrà ad innescare nelle prossime ore sull’area dell’alto tirreno e sul mare di Liguria, contrasterà con il caldo preesistente dando origina ad una fase di tempo a tratti perturbato. 

Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere una sera/notte a tratti tempestose accompagnate da forti temporali, nubifragi, improvvisi allagamenti e locali grandinate.

Visti gli elevati contrasti tra masse d’aria più fresca in quota e più calda ed umida nei bassi medio e massi strati, potrà favorire inoltre la formazione di fenomeni vorticosi (trombe d’aria) o episodi di Downburst ( forti venti temporaleschi)

Vediamo dunque nel dettaglio dove e quando colpirà questa intensa fase di maltempo. 





Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a farsi via via sempre più compatta sui settori del Nordovest fino all'alta Toscana con le prime gocce di pioggia già attese nel tardo pomeriggio sui rilievi alpini.

Stasera invece scoppieranno i primi forti temporali su Piemonte , Liguria, Lombardia ed Emilia specie su quella occidentale. Su queste zone ci attendiamo già fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Il quadro meteorologico andrà ulteriormente peggiorando nel corso della notte. A rischio temporali, nubifragi, grandinate e locali allagamenti saranno soprattutto i settori pianeggianti del Piemonte, la liguria, l'alta Lombardia, l'Emilia occidentale e tutto il comparto alpino  e prealpino centrale e del Triveneto. 



L'intensa fase temporalesca proseguirà inoltre per la prima parte della giornata di venerdì, mentre un graduale miglioramento è atteso tra il pomeriggio e la sera anche se il meteo rimarrà comunque incerto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. 

Infine da segnalare come al Sud e su gran parte del Centro insisterà invece una situazione decisamente più tranquilla con temperature caldissime in Sicilia e su molte aree del Sud. 

Che tempo fa da voi? Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido