Ultime News

Pubblicato il: 9 Marzo 2020 alle 6:05 pm

Meteo: PROSSIMI GIORNI in MANICHE CORTE, da GIOVEDI' temperature fino a 27°C. Ecco quanto durerà

La perturbazione ed il minimo di bassa pressione che stanno portando parecchi disturbi al meteo sul Nord e  parte dell’area tirrenica del Centro, abbandoneranno gradualmente il nostro Paese. Quella di martedì infatti sarà già una giornata all’insegna del rapido ritorno del sole anche se non mancheranno un po’ di nubi e qualche disturbo limitato alle zone alpine specie quelle di confine. 

Nel contempo da ovest si avvicinerà un’area di alta pressione pronta ad invadere il nostro Paese nei PROSSIMI GIORNI. In questo frangente, a parte qualche eccezione, il meteo risulterà piuttosto stabile ma soprattutto molto mite a tratti anche caldo per la stagione quando su alcune zone si potranno addirittura indossare abiti a MANICHE CORTE.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta sul fronte meteoclimatico e soprattutto quanto durerà questa fase di caldo fuori stagione





Il miglioramento previsto per martedì si farà ancora più evidente nelle giornate successive specie al Sud e su gran parte del Centro dove inizierà inoltre a soffiare aria più calda proveniente dal nord Africa. Questo porterà ad un deciso aumento dei valori termici con punte ben oltre i 20°C al Sud e fino a 25-26 gradi sulla Sicilia. Il tutto ovviamente contrassegnato da un buon soleggiamento

Tuttavia, come già accennato in precedenza,  ci saranno alcune eccezioni. Al Nord infatti, dopo un mercoledì comunque assai caldino, giovedì non sarà una giornata totalmente soleggiata, anzi, specialmente nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di una maggior nuvolosità in particolare sul Nordovest con anche qualche debole piovasco sulla Liguria. Un po' di nubi arriveranno anche sulla Toscana ma non sarà necessario l'ombrello.
Gioco forza sulle regioni settentrionali, l'aumento delle temperature sarà sicuramente molto meno evidente rispetto al resto del Paese o addirittura nullo sulla Liguria. 

Venerdì inoltre, arriverà un veloce fronte atlantico che porterà una maggior ingerenza delle nubi al Nord e al Centro con piogge possibili soprattutto sulle zone settentrionali. Altre nubi si formeranno su molti tratti del Centro con possibili piovaschi solo sull'area tirrenica.
Calano un po' le temperature al Nord e su parte delle regioni centrali. 

Il sud invece sarà ancora baciato da una caldo soleggiamento e la persistenza dei venti miti nord africani porterà un lieve ed ulteriore aumento termico specie sulle aree interne siciliane dove si toccheranno valori tardo-primaverili con picchi anche di 27 gradi.



Infine, se tutto verrà confermato, il meteo sarà incerto e più fresco ovunque sabato, mentre domenica il quadro meteorologico potrebbe ritornare più tranquillo con valori termici di nuovo in aumento.

Ma di questo ce ne occuperemo più nel dettaglio negli editoriali dedicati al weekend.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: PROSSIMI GIORNI in MANICHE CORTE, da GIOVEDI' temperature fino a 27°C. Ecco quanto durerà"

Aggiungi un commento