Ultime News

Pubblicato il: 28 Gennaio 2020 alle 4:44 pm

Meteo: PROSSIMI GIORNI tra sole, nubi e qualche PIOGGIA. Ecco dove servirà l'OMBRELLO

Si è parzialmente attenuata l’ingerenza delle alte pressioni che da parecchi giorni mantiene condizioni meteo piuttosto statiche sul nostro Paese.
Ora le correnti più umide ed instabili nord-atlantiche sono riuscite a scendere un po’ di latitudine quel che basta per condizionare marginalmente il tempo anche sull’Italia.

Nei PROSSIMI GIORNI dunque, non riusciremo più ad avere i cieli completamente sereni, anzi, su alcune regioni il sole resterà spesso nascosto da una fitta coltre di nubi capaci anche di provocare  qualche debole PIOGGIA.

Vediamo quali saranno le zone dove servirà un OMBRELLO.

Trattandosi di correnti prettamente orientate dai quadranti occidentali, le aree maggiormente esposte saranno quelle del Nord-ovest e della fascia tirrenica centrale. Dal Piemonte alla Liguria e dalla Toscana fino al Lazio, i prossimi due/tre giorni saranno caratterizzati da una evidente presenza di nubi le quali solo per brevi momenti della giornata lasceranno spazio a timide schiarite.

Sul Levante ligure e il nord della Toscana, tra mercoledì e venerdì, potranno anche cadere alcuni piovaschi sparsi.

Sul resto del Paese i cieli riusciranno a godere di maggiori schiarite con anche un discreto soleggiamento specie sui versanti adriatici, su parte del Sud e sulla Sicilia.

In questo contesto le temperature non faranno registrare particolari scossoni. Il clima continuerà dunque a rimanere a tratti anche mite nelle ore centrali del giorno soprattutto al Sud dove si potranno toccare punte fino a 18/20°C. 

Da segnalare tuttavia il rischio nebbia che si manterrà sempre molto elevato sulla Val Padana specie nottetempo e nelle ore prossime all’alba. Foschie dense e banchi di nebbia saranno inoltre possibili anche su alcuni tratti delle vallate più interne del Centro specie tra la Toscana e l’Umbria. 

Anche il fine settimana sembra destinato a trascorrere con un tipo di tempo molto simile, con una maggior presenza di nubi sempre sul Nord-Ovest e su alcuni tratti delle regioni centrali tirreniche.

Ancora qualche debole pioggia potrà bagnare il comparto centrale e del Levante ligure fino alle coste più settentrionali toscane. 
Altrove prevarrà il bel tempo con un generoso soleggiamento

Da domenica invece, è attesa una graduale risalita dell’alta pressione nord-africana che potrebbe riportare un tipo di meteo più soleggiato per tutti ma soprattutto con temperature in ulteriore e generale aumento
Ma di questo ce ne occuperemo in altra sede. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: PROSSIMI GIORNI tra sole, nubi e qualche PIOGGIA. Ecco dove servirà l'OMBRELLO"

Aggiungi un commento