Ultime News

Pubblicato il: 22 Ottobre 2018 alle 8:30 pm

METEO PROSSIMI GIORNI: Prima un po’ di CALDO, poi ecco che arriva UNA SERIA MINACCIA

Fino a tutto Giovedì, temperature nuovamente sopra media. Ma si prepara una SERIA MINACCIA per il prossimo weekend. Vediamo di cosa si tratta.

Di Redazione




Piano piano, zitto zitto, ecco che l’Autunno cerca di prendersi quanto gli spetta. Ci stiamo infatti avviando velocemente verso la fine di Ottobre e la stagione ha cominciato da ieri ad assumere connotati un po’ più consoni al periodo. Le temperature sono calate. Su alcune zone d’Italia c’è stato parecchio maltempo ed ha fatto la sua prima seria comparsa la neve sugli Appennini. Sono tutti segnali che la stagione autunnale non può più permettersi di aspettare. Ora deve fare di tutto per governare il tempo anche sull’Italia prima che sia troppo tardi.

Nel futuro ci sono segnali incoraggianti, segnali che ci fanno capire come potrebbe aprirsi il periodo delle grandi piogge, classiche di questo mese dell’anno. Dopo una breve parentesi di sole e di caldo diurno fra martedì e giovedì, da venerdì la pressione comincerà a calare ed arriveranno già le prime avvisaglie di un peggioramento al nord ovest e sulle aree Tirreniche del centro. Fra sabato e domenica ecco che il tempo potrà peggiorare anche sulla nostra Regione per la formazione di un minimo di bassa pressione fra il centro e il nord Italia. In questa prima fase tuttavia, i fenomeni potrebbero accusare una distribuzione poco omogenea in quanto le correnti di richiamo da quadranti sud occidentali impatteranno sul nostro appennino limitando gli effetti delle piogge sull’area mediana di pianura. Situazione molto frequente sulla nostra Regione. Gioco forza potrà piovere sicuramente di più sui monti e sulle zone più a nord.

Il peggio invece potrebbe arrivare con l’inizio della nuova settimana quando il movimento del minimo di bassa pressione verso sud est, andrebbe a creare tutte le condizioni favorevoli a piogge più abbondanti e maggiormente distribuite sull’intera Regione. Da aggiungere il fatto che, almeno in un primo momento, non avremo un tipo di clima particolarmente freddo ma sostanzialmente in linea con la media climatologica. Sarà invece molto umido.

Articoli correlati

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.




Commenta per primo on "METEO PROSSIMI GIORNI: Prima un po’ di CALDO, poi ecco che arriva UNA SERIA MINACCIA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*