Ultime News

Pubblicato il: 12 Ottobre 2019 alle 10:32 am

Meteo: qualcosa NON VA. C’è L’ALTA PRESSIONE ma il cielo è COPERTO. Ecco Cosa sta succedendo.

Alta pressione, ma il cielo è grigio. Perché?

Se fossimo nel cuore dell’estate in queste ore il cielo sarebbe praticamente sereno e i termometri sicuramente già lievitati su valori piuttosto alti. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che siamo ormai verso la metà del mese di ottobre ed in questi periodi dell’anno anche i più ostinati anticicloni africani, faticano a mantenere elevate le temperature notturne e della prima parte del giorno.

Come giusto che sia, ecco che proprio i valori di pressione elevati uniti alle temperature abbastanza rigide che si registrano di notte e in prima mattina, provocano nebbie e nubi basse che vanno a concentrare i loro negativi effetti segnatamente sulla Val Padana, su alcuni tratti interni del Centro fino ai litorali specie quelli adriatici più settentrionali


Si nota bene dal Satellite

Come ci mostra infatti il prezioso occhio del satellite meteosat, nonostante la presenza dell’alta pressione, notiamo uno strato di nubi basse che stanno coprendo il cielo proprio sulle zone prima citate.

Insomma, nonostante molti di voi potrebbero pensare che qualcosa non va in sede previsionale, quanto sta accadendo era stato comunque previsto ed è del tutto normale in questa fase di stagione. e normale sarà anche il fatto che nelle prossime ore questa ostinata nuvolosità medio bassa, lascerà strada a graduali ed ampie schiarite


Meglio il pomeriggio e la sera

Da metà giornata ma soprattutto dalle primissime ore del pomeriggio, il sole comincerà a fare capolino proponendoci dunque un proseguimento di giornata e di serata all’insegna  del tempo e del clima gradevole.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti