Ultime News

Pubblicato il: 28 Settembre 2019 alle 4:14 pm

Meteo: Qualcosa NON VA. C’è l’Alta Pressione ma il cielo è NUVOLOSO. Ecco Perchè

Ancora alta pressione, ma non troppo

C’è qualcosa che NON VA sul fronte meteorologico. Nonostante la presenza di una figura di alta pressione ormai consolidata sul nostro Paese, i cieli di gran parte del Nord e del Centro sono diffusamente  sporcati da parecchie nubi. 

Si tratta di nuvolosità per lo più alta e stratificata anche se su alcuni tratti del Nord le nubi assumono anche caratteristiche cumuliformi. Non sono comunque segnalati fenomeni

Ma perché nonostante la presenza dell’alta pressione abbiamo il cielo NUVOLOSO? Vediamo.


Ciclone sul Regno Unito. Soffiano venti umidi

La ragione di questa nuvolosità che interessa anche in queste ore il Centro Nord è dovuta ad alcune infiltrazioni d’aria relativamente umida ed instabile pilotata da un profondo ciclone semi stazionario sul Regno Unito che sfrutta comunque una baricentro alto pressorio forse ancora troppo basso per garantire una totale stabilità atmosferica.

Se poi aggiungiamo il fatto che siamo ormai entrati di fatto da alcuni giorni in autunno, ecco che una totale stabilità del tempo diventa ancora più improbabile. 


Ecco come evolverà il quadro meteo

Anche nelle prossime 24 ore la situazione meteo non farà registrare particolari cambiamenti. Attendiamoci dunque una domenica ancora all’insegna delle nubi sparse con anche qualche possibile e debole piovasco non escluso sui settori più orientali dei rilievi alpini e prealpini. 

A rischio di qualche pioggia dunque saranno i rilievi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Da segnalare inoltre che, nonostante la riduzione del soleggiamento dovuta alla maggior nuvolosità, le temperature si manterranno decisamente superiori alla media a tratti anche di stampo quasi estivo. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti