Ultime News

Pubblicato il: 5 Gennaio 2020 alle 6:43 am

Meteo: SETTIMANA, da una FREDDA BEFANA a un GELIDO rientro a Scuola. Le previsioni

Stefano Ghetti

Il cuore dell’alta pressione che soggiorno ormai da alcuni giorni in sede mediterranea, sposta il suo baricentro verso il nord Europa.

Come spesso avviene in questi casi, masse d’aria molto fredda cominceranno a scendere sul bordo orientale dell’alta pressione puntando verso l’area balcanica e l’Italia. 

L’inizio della SETTIMANA sarà dunque caratterizzato da un generale raffreddamento che ci proietterà da una FREDDA BEFANA ad un rientro a scuola decisamente GELIDO.

vediamo dunque nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni


L’Epifania sarà contrassegnata da tempo nel complesso buono su gran parte del Paese salvo una residua nuvolosità al Centro Sud e qualche foschia densa sulla Val Padana. Per il resto sarà davvero una giornata positiva. 

Gli elementi di nota saranno il freddo che coinvolgerà praticamente tutto il Paese soprattutto di notte con temperature anche sotto lo zero al Nord e nelle aree interne del Centro. 

Attenzione anche ai venti che continueranno a soffiare moderato specie sul basso Adriatico e sull’area ionica dove ci aspettiamo mari ancora molto mossi a tratti agitati al largo


Martedì 7 gennaio, il rientro a scuola sarà piuttosto gelido per milioni di studenti. Soprattutto sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, i termometri in prima mattina potranno scendere ulteriormente di qualche grado sotto lo zero. 

Continuerà a fare piuttosto freddo, seppur nella norma, anche di giorno su tutta l’Italia, ma in un contesto meteo decisamente tranquillo e in gran parte soleggiato.  

Nei giorni successivi l’alta pressione prenderà ancor più vigore pronta a regalarci un proseguimento di settimana all’insegna del bel tempo con temperature massime in progressivo aumento e la possibile ricomparsa della nebbia sulla Val Padana. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: SETTIMANA, da una FREDDA BEFANA a un GELIDO rientro a Scuola. Le previsioni"

Aggiungi un commento