Ultime News

Pubblicato il: 29 Luglio 2019 alle 4:14 pm

Meteo: Settimana fra Sole, Temporali e una nuova Fiammata africana da oltre 40°C. Le previsioni


Ci attende una settimana con parecchio sole ma anche alcuni temporali. Attenzione alle temperature perché è in arrivo una nuova fiammata africana. Vediamo nel dettaglio le previsioni. 

Passata la Burrasca del Weekend, il bel tempo ha ripreso a conquistare gradualmente il nostro Paese anche se la situazione non è ancora totalmente stabile. Ci attende dunque una settimana fra sole, qualche temporale ed una nuova fiammata africana. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio come evolverà il tempo e il clima nei prossimi giorni.

Fino a tutto martedì, le condizioni meteo generali non faranno registrare grossi scossoni. Ci attendiamo infatti un’atmosfera tutto sommata tranquilla anche se sui rilievi, specie quelli alpini, potrà sempre scoppiare qualche temporale di calore. Le temperature subiranno un generale lieve rialzo pur restando su valori consoni al periodo. Grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, non si registreranno dunque eccessi termici e anche l’afa rimarrà su valori molto contenuti specie nelle aree interne.


Fra mercoledì e giovedì una lieve e nuova flessione del campo barico al Nord favorirà il passaggio di qualche temporale in più dapprima sui rilievi alpini e prealpini ma in possibile sconfinamento verso le zone più settentrionali della Valpadana. Tempo più soleggiato altrove con temperature in ulteriore leggere incremento specie al Sud e sulla due isole maggiori.

Rischio temporali al Nord

Questo aumento nel quadro termico sarà il preludio ad una nuova escalation del caldo atteso verso il fine settimana. L’anticiclone sub tropicale infatti, spingerà sull’acceleratore spingendosi con decisione verso la Sicilia, tutte le regioni meridionali e solo marginalmente verso il Centro.


Weekend bollente? Ecco Dove

Soprattutto tra sabato e domenica, ecco che le temperature torneranno ad essere seriamente condizionate da una nuova fiammata africana pronta a far salite i termometri nuovamente sopra i 40°C specie nelle aree interne della Scilia. Comincerà a fare caldo anche al Centro, mentre al Nord le temperature continueranno a rimanere ferme su valori più o meno normali per la stagione. Per maggiori dettagli su questa nuova fiammata africana, vi invitiamo a seguirei prossimi aggiornamenti.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti