Ultime News

Pubblicato il: 28 Ottobre 2018 alle 7:01 pm

METEO SETTIMANA: settimana fra ALTI E BASSI ma con una seria ANOMALIA

Lunedì la giornata peggiore. Poi ALTI E BASSI in un contesto SERIAMENTE ANOMALO

Di Redazione




L’alta pressione adesso è la grande assente e ce ne siamo accorti. Gli intensi venti da Scirocco soffiano impetuose su molte Regioni d’Italia ed il maltempo ne approfitta per rovesciare tanta pioggia su molte zone. E’ tornata anche la neve a tratti abbondante sulle Alpi anche se a quote piuttosto alte. Insomma, l’Autunno e il brutto tempo ha raggiunto il Bel Paese e ci terrà compagnia anche per buona parte di questa settimana.

Come detto già nel precedente articolo, lunedì sarà la giornata peggiore con pioggia, vento a tratti tempestoso e mari agitati. Insomma, una giornataccia. Ma come proseguirà il resto della settimana? Cerchiamo di capirlo e di tracciare una linea di tendenza.

Dopo il lunedì da bollino nero, martedì la situazione meteorologica farà registrare un graduale miglioramento a parte qualche nota d’incertezza al mattino sulle aree settentrionali di pianura e sulle zone appenniniche emiliane a ridosso dei crinali di confine con la Toscana. Situazione che andrà ulteriormente migliorando nel corso della giornata con il sole che riuscirà ad imporsi. Aumentano le temperature massime.

Mercoledì, dopo una primissima mattina discreta e frizzantina, nel corso della giornata la situazione tornerà a peggiorare per l’arrivo di una nuova perturbazione. Ad essere interessate dai primi disturbi saranno i settori ovest dove nel pomeriggio-sera saranno presenti nubi e piogge sparse. Altrove il tempo risulterà incerto con nubi irregolari ma con minor rischio di pioggia. Calano le temperature minime e rimarranno stabili le massime.

Giovedì la nuova perturbazione sarà in azione su tutta la Regione dove torneranno piogge sparse e forse anche qualche rovescio temporalesco. Calano le temperature massime ma tornano ad aumentare le minime.

Venerdì il tempo torna  nuovamente a migliorare nel corso della giornata grazie ad un provvidenziale aumento della pressione che, se tutto verrà confermato, ci accompagnerà per gran parte del fine settimana.

In questo contesto Autunnale Amici, c’è però una preoccupante e persistente anomalia. Le temperature,soprattutto le massime, continueranno a mantenersi spesso sopra la media del periodo. Insomma, il clima non riesce ad essere puramente autunnale e nemmeno la settimana successiva  si intravede una situazione propensa a farci vivere un tipo di clima tipico dei primi di Novembre.

Articoli correlati

BOTTA DI CALDO: temperature schizzate oltre i 25 gradi. E il PEGGIO deve arrivare

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.




Commenta per primo on "METEO SETTIMANA: settimana fra ALTI E BASSI ma con una seria ANOMALIA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*