Ultime News

Pubblicato il: 9 Febbraio 2020 alle 5:25 pm

Meteo: SETTIMANA, si parte con la pioggia, poi tenetevi FORTE! Che VENTO

Anche se non arriverà l’inverno e l’alta pressione ci starà sempre con il fiato sul collo, la nuova SETTIMANA risulterà almeno più dinamica sul fronte meteo rispetto alla solita staticità atmosferica che sta caratterizzando questa ancora inesistente stagione invernale.

Già lunedì il meteo ci proporrà qualche disturbo sotto forma di nubi e alcune piogge che bagneranno essenzialmente la Liguria centrale e di Levante, l’alta Toscana e a scendere anche alcuni tratti del Lazio, della Campania fino ai settori centro-settentrionali della Calabria.

Nubi si alterneranno a schiarite sul resto del Centro-Nord con maggior soleggiamento sul lato adriatico e su gran parte del Sud.
Cominciano a rinforzare i venti da quadranti sud-occidentali.

Martedì e mercoledì, tenetevi forte in questo saranno due giornate di tempo nel complesso buono, ma ci penserà il vento a vivacizzare il contesto meteo con forte intensità sul lato tirrenico ma con un deciso rinforzo anche sul resto del Centro e sulla Val Padana.

Trattandosi di correnti piuttosto miti, le temperature faranno inoltre registrare un generale aumento con valori tipicamente primaverili.
Attenzione anche alle possibili mareggiate sulle coste esposte.

Giovedì permarrà un contesto meteo abbastanza soleggiato e con i venti in fase di temporanea attenuazione. Dalla serata invece, ecco affacciarsi all’Italia un nuovo veloce peggioramento dovuto ad un fronte nord-atlantico che riporterà la pioggia, qualche temporale un po’ di neve sui monti.

Dapprima sarà interessato il Nord specie tra la notte e la prima parte di venerdì mattina. In seguito il meteo migliorerà sulle regioni settentrionali mentre l’aria fredda che accompagna il fronte, si getterà verso le regioni centro meridionali dove la formazione di un vortice di bassa pressione porterà anche qui una veloce fase di maltempo che si risolverà comunque durante la sera e la notte successiva.

Calano le temperature specie al Centro-Sud dove è inoltre atteso un rinnovato rinforzo dei venti.

Infine, salvo sorprese, il weekend vedrà il ritorno dell’alta pressione pronta a ripristinare condizioni di stabilità atmosferica e con temperature in graduale e nuovo generale aumento.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: SETTIMANA, si parte con la pioggia, poi tenetevi FORTE! Che VENTO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.