Ultime News

Pubblicato il: 16 Settembre 2019 alle 12:11 pm

Meteo: Si attenua il Caldo anomalo, ma l’Autunno non decolla. Pessime le prospettive future



Avatar

Stefano Ghetti


Stiamo vivendo l’ennesima fase meteo climatica decisamente fuori dalle righe. Le temperature sono tornate ovunque ben superiori alla media stagionale praticamente su tutto il Paese. Tuttavia nei prossimi giorni, aria più fredda e qualche temporale, riporteranno i termometri su valori decisamente più normale per la stagione.

Volgendo però lo sguardo verso prua, le prospettive future non sono per nulla buone, anzi, possiamo definirle pessime. Nonostante la rinfrescata attesa tra mercoledì e venerdì prossimi, già nel corso del successivo fine settimana l’alta pressione riuscirà per l’ennesima volta a riconquistare il bacino del Mediterraneo.


L’autunno non decolla dunque. Ci attendiamo infatti un ritorno alla stabilità atmosferica ma soprattutto una nuova e generale ripresa delle temperature. Da domenica e con l’inizio della nova settimana, ecco che i termometri torneranno a registrare valori superiori alla media. Al Centro Nord si manterranno comunque inferiori ai valori registrati in questi giorni.

Discorso diverso invece per il Sud e soprattutto per la Sardegna dove si torneranno a toccare picchi praticamente estivi. Insomma, senza se e senza ma, pare evidente come almeno per gran parte della prossima settimana, il contesto meteo climatico continuerà a rimanere poco consono al calendario.


Difficile al momento capire quando potrà esserci una vera e definitiva svolta tra l’attuale irriducibile sorta di estate settembrina e l’arrivo della stagione autunnale. Sarà dunque necessario aggiornarci più avanti.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti