Ultime News

Pubblicato il: 28 Dicembre 2019 alle 7:17 am

Meteo: SOFFIO POLARE in azione sull'Italia con Vento, Freddo e NEVE. Ecco le zone colpite

Stefano Ghetti

Annunciato ormai da giorni nei nostri aggiornamenti meteo, ecco che sul nostro Paese è in azione un vero e proprio SOFFIO d’aria di origine POLARE che sta provocando un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche accompagnato da un deciso rinforzo del vento, un netto calo delle temperature e da nevicate che potranno cadere anche a quote molto basse. 

Vediamo dunque di capire quali saranno le zone maggiormente colpite da questo brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche.


Nel corso della giornata di sabato già dal mattino rovesci di pioggia colpiranno la fascia del medio e basso Adriatico il sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise e i comparti centro settentrionali della Puglia. Su queste regioni la NEVE potrà cadere a quote molto basse e localmente fino in pianura su alcuni tratti interni abruzzesi. 

Altre piogge bagneranno in seguito la Basilicata, la Calabria e i settori nord della Sicilia. Anche su queste zone la NEVE potrà cadere molto in basso. Si intensifica il FREDDO e rinforzano i venti da nord-est.

Sul resto del Paese invece, il meteo continuerà a mantenersi più stabile anche se in un contesto più freddo e ventoso specie sul lato più orientale del Nord.


La seconda parte del weekend non farà registrare particolari cambiamenti con il flusso d’aria fredda POLARE che continuerà a penalizzare le medesime regioni mantenendo elevato il rischio di nevicate a bassissima quota su Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata, rilievi campani, calabresi e fino ai settori nord siciliani.

Dove non ci sarà la neve avremo ovviamente la pioggia anche sotto forma di rovesci. Da segnalare inoltre i forti venti orientali e le temperature in ulteriore calo con valori che si attesteranno addirittura sotto la media.

Continueremo ad avere un quadro meteo decisamente più tranquillo invece sul resto del Paese caratterizzato solo dai venti freddi e da qualche banco di nebbia persistente sulla Val Padana e nelle aree interne del Centro specie tra Toscana e Umbria.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: SOFFIO POLARE in azione sull'Italia con Vento, Freddo e NEVE. Ecco le zone colpite"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*