Ultime News

Pubblicato il: 10 Marzo 2020 alle 7:35 pm

Meteo: sole e termometri al RIALZO, va in scena una CALDA PRIMAVERA all'italiana. Ecco QUANTO durerà

L’anticiclone delle Azzorre affiancato da un tiepido respiro nord africano, condizioneranno positivamente il meteo e il clima nei prossimi giorni.

Sarà probabilmente solo una parentesi nella quale però le colonnine di mercurio potranno salire fino a toccare valori ben superiori alla media. 
Insomma, va in scena una CALDA PRIMAVERA con termometri al RIALZO.

Vediamo meglio nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteorologico nelle prossime 48-72 ore.





Mercoledì un già evidente aumento dei valori di pressione, provocherà un netto ed ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il Paese. Il sole sarà garantito da nord a sud e non si farà certo intimorire da qualche nube di passaggio soprattutto al Nord.

Anche le temperature risentiranno del meteo soleggiato e delle miti correnti dell'alta pressione, facendo registrare una generale impennata con valori diffusamente prossimi ai 20°C su gran parte del Paese.

Tuttavia nelle successive 48 ore ci accorgeremo che non è ancora arrivato il momento di una prolungata stabilità atmosferica. Giovedì infatti, una maggior ingerenza delle nubi si farà strada al Nord provocata da spifferi d'aria relativamente più fresca ed umida. Nel corso della giornata potrà anche cadere qualche debole piovasco sulla Liguria.

Sotto un caldo sole invece, continueranno a rimanere gran parte del Centro e il Sud. Termometri in ulteriore aumento sul mezzogiorno con punte anche prossime ai 24-25°C nelle aree più interne siciliane.



Venerdì sarà la giornata più calda ma esclusivamente per il Sud e la Sicilia. Nell'isola i termometri potranno salire addirittura fino a toccare i 26-27°C.

Le cose andranno diversamente al Nord e su molti tratti del Centro. Le infiltrazioni d'aria più fresca ed umida infatti, prenderanno ulteriore energia portando cieli spesso grigi al Nord ma anche su molti tratti del Centro specie in area tirrenica.

Locali piovaschi potranno inoltre bagnare le estreme zone del Nordest e ancora una volta la Liguria.  Moderato calo termico al Centro-Nord.

Nel corso del weekend, è atteso poi l'arrivo di una perturbazione della qualche seguiremo gli effetti in forma più dettagliata in questo articolo (leggi)

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: sole e termometri al RIALZO, va in scena una CALDA PRIMAVERA all'italiana. Ecco QUANTO durerà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*