Ultime News

Pubblicato il: 4 Maggio 2020 alle 8:18 pm

Meteo: Sole e troppo caldo, ma da DOMENICA arrivano FORTI NUBIFRAGI e MINACCIOSE GRANDINATE

E’ iniziata una settimana che sarà caratterizzata da una fase meteo-climatica a tratti da piena estate a causa dell’espansione dell’alta pressione africana verso il bacino del Mediterraneo. 

A parte una brevissima parentesi un po’ incerta mercoledì,  da giovedì sole e temperature in aumento saranno all’ordine del giorno.

La fase di caldo bel bel tempo tuttavia verrà bruscamente interrotta da domenica quando una fresca perturbazione raggiungerà il Nord Italia. 

Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni. 





Come detto, prima di giovedì, avremo solo qualche incertezza in quel di mercoledì quando deboli infiltrazioni d'aria fresca porteranno alcune note d'instabilità sul Nordovest e su alcuni tratti del versante adriatico segnatamente su Marche, Abruzzo e parte del Molise. 

Da giovedì ecco che l'alta pressione nord africana avanzerà verso il nostro Paese con il suo carico di caldo bel tempo. 



Ma la nostra attenzione si rivolge verso l'ultima parte del weekend. Domenica infatti il Nord Italia sarà raggiunto da una perturbazione atlantica che dovrebbe inizialmente colpire le regioni alpine e l'area più occidentale.

Il troppo caldo accumulato soprattutto tra venerdì e sabato, contrasterà con l'aria più fresca che seguirà la perturbazione innescando così pericolosi focolai temporaleschi carichi di forti nubifragi e pericolose grandinate. 

Ci preme tuttavia sottolineare, vista la distanza in sede previsionale, la necessità di avere ulteriori conferme in merito.

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook