Ultime News

Pubblicato il: 15 Giugno 2019 alle 3:05 pm

Meteo: STOP AL CALDO AFRICANO , è già in declino. Ma la PROSSIMA SETTIMANA potrebbe tornare. Ecco QUANDO


Nonostante non si siano toccati valori record, il caldo africano di questi giorni sta comunque lasciando dietro di se parecchi valori di tutto rispetto su alcune zone del nostro Paese. L’Anticiclone sub tropicale sta comunque subendo un graduale declino sotto l’incalzare dell’Alta pressione delle Azzorre. 

Le temperature, di conseguenza, saranno destinate a calare soprattutto al Centro su Sabato ed inseguito anche al Sud nel corso della Domenica. Al Nord, invece, il caldo africano si sta facendo sentire solo marginalmente e dunque i valori termici non faranno registrate forti scossoni. 


L’inizio della prossima settimana sarà dunque contrassegnato dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, il quale, come ben sappiamo, non ha le bollenti caratteristiche del suo stretto parente ed il clima risulterà ovviamente meno caldo rispetto a questi ultimi giorni. 

Questo contesto di relativa calura senza eccessi, ci accompagnerà fino a metà settimana senza subire particolari cambiamenti. Ma qualcosa potrebbe invece accadere tra Giovedì 20 e Venerdì 21 quando l’Anticiclone africano potrebbe tornare a spingersi verso il nostro Paese con l’intento di riproporci una rinnovata fase di caldo inteso. 

Difficile al momento stabilirne le esatte conseguenze, sia per distribuzione che per intensità. I Principali centri di calcolo vedono una situazione molto simile alla precedente e dunque una fase molto calda soprattutto ad appannaggio delle due Isole Maggiori ed il Sud del Paese. Ci aggiorneremo strada facendo. 

A cura di Stefano Ghetti