Ultime News

Pubblicato il: 9 Agosto 2019 alle 10:43 am

Meteo: sul Fronte Caldo, L’Emilia sotto Stretta Osservazione. Temperature sui 40°C.


L’anticiclone africano colpirà duramente anche l’Emilia con temperature che potrebbero toccare i 40°C

L’anticiclone africano si sta avvicinando all’Italia e nei prossimi giorni prenderà in ostaggio parecchie regioni del nostro Paese. Per quanto riguarda il Nord, sarà probabilmente l’Emilia la regione più calda. Vediamo più nel dettaglio. 


Già nel corso della giornata di venerdì, le temperature massime cominceranno a guadagnare qualche grado attestandosi su valori massimi intorno ai 34-35°C soprattutto sull’area centrale fra il reggiano, modenese, bolognese e ferrarese. Purtroppo a rendere più pesante la calura ci penserà anche il tasso di umidità che rimarrà assai elevato. Caldo afoso dunque su tutta la regione. 

Ma la fase più difficile dal punto di vista climatico l’avremo ad iniziare dell’imminente Weekend


Tra sabato e domenica è attesa una vera escalation delle temperature. la fase più bollente si registrerà specialmente tra domenica e lunedì quando i termometri potrebbero salire addirittura fino a 39-40°C ed in particolare ancora una volta sull’area centrale dell’Emilia. A rischio dunque le località di Reggio Emilia, Modena, Bologna e ancora una volta Ferrara. Molto caldo anche nelle aree interne e più occidentali della Romagna.

Qualche grado in meno invece sui settori ovest come il parmense e il piacentino dove non si dovrebbero superare massime prossime ai 36-37°C.

L’area meno calda sarà come sempre quella costiera con valori di temperatura decisamente inferiori anche se l’elevato tasso di umidità renderà il clima ugualmente molto afoso e pesante

Se tutto verrà confermato, il grande caldo dovrebbe cominciare a stemperarsi da martedì. Si attendono tuttavia ulteriori conferme. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti