Ultime News

Pubblicato il: 4 Gennaio 2021 alle 9:17 am

Meteo: TANTA NEVE in Appennino. Ora si teme per i FIUMI

Tanta NEVE in Appennino, ora si teme per i fiumi
Lunedì 4 Gennaio 2021 ore 09:00

Sale la paura per i nostri fiumi a causa delle abbondantissime nevicate cadute sull’Appennino emiliano. 

La domanda che si pongono molti dei nostri Lettori è “dove finirà tutta quella neve caduta in montagna nei giorni scorsi?” Un quesito più che lecito visto che su alcuni tratti dell’Appennino emiliano gli accumuli di neve fresca hanno addirittura superato i 2 metri di altezza.

Tuttavia, le previsioni sono abbastanza confortanti almeno per i prossimi 3 giorni. Nonostante il meteo prometta ancora qualche nevicata, le temperature dovrebbero mantenersi comunque abbastanza rigide e questo sarebbe un aspetto di fondamentale importanza per evitare uno scioglimento troppo rapido dell’abbondante manto nevoso a discapito dei nostri fiumi.
Un altro aspetto positivo riguarda la quota neve in quanto gli accumuli maggiori si registrano solo a quote superiori ai 1000/1200m.

Le cose cambieranno un po’ tra Giovedì e Venerdì quando un temporaneo aumento della pressione riporterà qualche generosa occhiata di sole unita ad un moderato aumento termico soprattutto in montagna. In questo frangente ecco che un parziale scioglimento del manto nevoso sarebbe inevitabile anche se già nel successivo weekend, a salvare i nostri fiumi da eventuali piene, potrebbe pensarci una nuova irruzione d’aria fredda pronta a riportare i termometri su valori di maggior sicurezza. Attendiamo ulteriori conferme.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook