Ultime News

Pubblicato il: 29 Settembre 2019 alle 9:21 pm

Meteo: Temperature, dalle Maniche Corte ai CAPPOTTI. Arriva l’aria POLARE. Temperature Giù di 10°C. Vediamo

Temperature ancora elevate

Questa ennesima e lunga parentesi di caldo fuori stagione ci ha regalato un fine settimana di stampo praticamente estivo non solo sul fronte meteo ma ovviamente anche da quello climatico.

Le temperature si sono mantenute sopra la media praticamente su tutto il Paese soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori. Dopo un lunedì e un martedì ancora abbastanza stabili e caldi, da mercoledì le cose saranno destinate a cambiare.

Dal nord Europa infatti, si conferma l’arrivo di un fronte perturbato che ci costringerà a passare dalle maniche corte ai CAPPOTTI. Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà dal punto vista termico.


Mercoledì con Libeccio e Scirocco, poi aria POLARE

Mercoledì non sarà ancora una giornata da CAPPOTTI, in quanto, nonostante il deciso peggioramento delle condizioni meteo sul Nordest e su gran parte del Centro, le correnti saranno orientate da Libeccio e da Scirocco, dunque avranno ancora una caratteristica di forte mitezza.

Ma il quadro delle temperature subirà un deciso cambiamento tra la notte successiva e la giornata di giovedì quando le correnti d’aria si orienteranno dai quadranti nord orientali e cominceranno a soffiare venti freddi di Bora e di Tramontana che porteranno ad un vero e proprio crollo dei termometri anche fino a 10°C in meno rispetto a questi giorni specie al Nordest e lungo tutta la fascia adriatica.


Fuori i CAPPOTTI, ma nulla di eccezionale

Non attendiamo valori eccezionalmente freddi in quanto le temperature si andranno semplicemente ad allineare alla media del periodo e solo occasionalmente di poco inferiori.

Sarà tuttavia una diminuzione ben avvertibile che si farà ancora più decisa nelle notti tra giovedì e sabato quando il ritorno del sereno e la persistenza dei venti dai quadranti settentrionali saranno elementi fondamentali al calo termico notturno.

In seguito i termometri saranno in generale ripresa soprattutto nei valori massimi anche se non torneremo a toccare punte quasi estive come in questi giorni.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti