Ultime News

Pubblicato il: 12 Giugno 2019 alle 8:40 pm

Meteo: TEMPERATURE e CALDO in aumento. Si salverà L’EMILIA ROMAGNA dai 40 GRADI? Vediamo


Si attenuano le correnti instabili atlantiche. Sale in cattedra l’Anticiclone africano. Temperature e caldo in aumento anche in Emilia Romagna

La fase temporalesca che ha interessato anche l‘Emilia in questi ultimi giorni, è in fase di attenuazione. Le correnti instabili collegate ad un vortice depressionario ad ovest della Francia, cesseranno la loro influenza negativa per effetto dello spostamento del vortice stesso verso il Regno Unito. 

Ne approfitterà subito l‘Anticiclone africano, il quale, dopo alcuni giorni di stazionamento nei paraggi del Sud e delle due isole Maggiori, comincerà ad espandersi verso il resto della Penisola. Ma quali effetti si avranno in termini di caldo sulla nostra Regione? Arriveremo a toccare i 40 gradi?Vediamo.


La parte più rovente della struttura anticiclonica africana concentrerà i suoi maggiori effetti soprattutto sulle due Isole Maggiori e su gran parte del mezzogiorno. Come già scritto in altri editoriali, su queste zone si avranno picchi anche oltre i 40/42 gradi. 

In Emilia Romagna le temperature saranno in generale aumento soprattutto da Venerdì ma non si raggiungeranno i 40 gradi, anzi, forse non ci andremo nemmeno vicini. Fra Venerdì e Domenica infatti, le temperature più elevate sono previste sulle zone interne specie in Emilia dove si raggiungeranno valori intorno ai 33-34°C o forse 35 all’interno dei centri urbani. 

Qualche grado in meno invece si registrerà lungo le coste grazie ovviamente all’azione mitigatrice del mare che, per altro, in questi giorni misura temperature ancora inferiori alla media a causa del fresco Maggio scorso. 


Tuttavia, nonostante non faremo certamente dei record di caldo, bisognerà mettere in conto il fenomeno dell’afa. Quello purtroppo non mancherà ed il disagio fisico sarà sicuramente una realtà. 

Notizie migliori invece arrivano con gli inizi della nuova settimana quando un provvidenziale ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre ci avvolgerà con un tipo di caldo sicuramente più sopportabile. 

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo: TEMPERATURE e CALDO in aumento. Si salverà L’EMILIA ROMAGNA dai 40 GRADI? Vediamo"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*