Ultime News

Pubblicato il: 22 Gennaio 2020 alle 6:00 am

Meteo: FOLLIE TERMICHE, torna un CALDO ANOMALO, tra Venti Tiepidi e tanto Sole. I Dettagli

La stagione invernale ha già perso molto del tempo a suo disposizione per affermarsi sul nostro Paese. Un timido tentativo è stato fatto durante lo scorso weekend ma con effetti tutto sommato alquanto effimeri.

Ora la pressione torna addirittura ad aumentare e nonostante faccia ancora un po’ freddo la notte soprattutto al Nord, le TEMPERATURE massime sono in costante e nuovo aumento

Vediamo come evolverà il quadro climatico nei prossimi giorni.

Tra mercoledì e giovedì dunque, l’alta pressione si affermerà con decisione praticamente su tutta l’Italia contribuendo a dispensare tanto sole grazie alla forte stabilità atmosferica. Questo comporterà inoltre un graduale aumento dei termometri che saliranno nuovamente sopra la media del Periodo.

Le regioni dove si avvertirà un maggior riscaldamento, saranno quelle del Sud e le due Isole Maggiori. Su queste zone ci sarà anche un altro fattore determinante ai fini del previsto aumento termico. Parliamo dei venti tiepidi di Scirocco, richiamati da una circolazione ciclonica attualmente sulla Spagna e responsabile per altro della fase di maltempo che ha colpito la Sardegna e alcuni tratti del Sud nei giorni scorsi.

Su queste aree ci attendiamo TEMPERATURE FOLLI, quasi primaverili con punte prossime ai 17/18°C in particolare sulla Sicilia e nelle aree ioniche della Calabria dove tornerà una sorta di caldo anomalo

Ma la risalita della colonnina di mercurio non risparmierà nemmeno le regioni centrali dove si potranno toccare punte anche di 14-15°C come a ad esempio a Firenze e Roma.
Anche lungo i litorali le temperature si eleveranno parzialmente sopra media.

Come spesso avviene, le zone dove il clima risulterà meno mite saranno quelle del Nord. Nonostante si avvertirà comunque un generale rialzo dei valori massimi, i termometri non saliranno certo come al Centro-Sud. Sulla Val Padana ci attendiamo dunque picchi massimi non superiori ai 12°C

Continuerà invece a fare piuttosto freddino di notte e nelle prime ore della mattina quando sia sui rilievi che sulle zone della Val Padana la colonnina di mercurio potrà scendere sotto lo zero favorendo inoltre lo sviluppo di estese brinate.

Questa fase di caldo anomalo per il periodo, potrebbe parzialmente attenuarsi nel corso del weekend quando una perturbazione atlantica sembra voler attraversare l’Italia. Ma di questo ne sapremo sicuramente di più nei prossimi aggiornamenti.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: FOLLIE TERMICHE, torna un CALDO ANOMALO, tra Venti Tiepidi e tanto Sole. I Dettagli"

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido