Ultime News

Pubblicato il: 12 Settembre 2019 alle 1:59 pm

Meteo Temperature: l’Emilia fra le zone più Calde del Nord. Ecco i valori previsti nei prossimi giorni


Avatar

Stefano Ghetti


Durante le numerose ondata di caldo che ogni estate colpiscono il nostro Paese, non è una novità il fatto che l’Emilia sia spesso fra le zone più calde del Nord. Anzi, alle volte è anche la più calda d’Italia.

Nei prossimi giorni abbiamo visto come le temperature saranno destinate a tornare a salire su valori tipicamente estivi. Questo a causa di un vortice di bassa pressione che soffierà dalle coste algerine, masse d’aria via via sempre più calda verso l’Italia.


Nonostante saranno le due Isole Maggiori ed alcuni settori tirrenici ad subire i maggiori effetti del ritorno al caldo africano, le temperature saranno comunque destinate a salire anche sulle regioni settentrionali. 

Come detto, fra le zone più calde del Nord, ci sarà gran parte dell‘Emilia. Già tra venerdì e per tutto il corso del fine settimana, i valori massimi saliranno ulteriormente.

Sabato potrebbe essere la giornata più calda del weekend con punte di 29-30°C su Modena, Bologna e Ferrara. 28-29°C invece sono attesi sulle province di Reggio Emilia e Parma e fino a 28°C sul piacentino. Discorso come sempre a parte per la Romagna dove si avranno valori anche inferiori.


Occhi puntati anche alla prossima settimana quando tra martedì e mercoledì potrebbe esserci una nuova ed ulteriore impennata dei termometri con valori che salirebbero oltre i 30°C. Tra il bolognese e il ferrarese le temperature massime potrebbero toccare picchi anche di 32°C. Ma oltre i 30°C si potrà salire anche tra il modenese e il reggiano mentre su parmense e piacentino avremo punte di 29-30°C.

Da giovedì i valori termici potrebbero cominciare a calare per effetto di aria più fresca in arrivo dai Balcani. Ma di questo ce ne occuperemo in altra sede.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti