Ultime News

Pubblicato il: 5 Febbraio 2021 alle 7:18 am

Meteo: TEMPO PAZZO, tra un’atmosfera GRIGIA e NEBBIOSA ed un SOLE CALDO fino a 28 GRADI. Poi la PIOGGIA

Venerdì 5 Febbraio 2021 ore 07:15

Succederà un po’ di tutto nei prossimi giorni sul fronte meteorologico. Senza giri di parole andiamo subito a vedere cosa accadrà in Italia da Venerdì e nel corso dell’ormai imminente weekend.

La vigilia del fine settimana e anche gran parte della giornata di Sabato 6 Febbraio, vedranno un’Italia letteralmente spaccata in due dal punto di vista meteo. Le regioni del Nord saranno ancora raggiunte da umide correnti atlantiche che manterranno un’atmosfera spesso grigia e a tratti anche nebbiosa. Solo alle quote medio-alte si potrà intravedere qualche temporaneo e generoso raggio di sole. Ci sarà persino spazio a locali deboli pioviggini più probabili sulla Liguria centrale, nel sud della Lombardia e sui comparti più orientali del Friuli.

Man mano che ci spostiamo verso le regioni del Centro e del Sud il contesto meteorologico inizierà a cambiare radicalmente. Sotto il positivo dominio di un’area di alta pressione di matrice africana, il tempo infatti si manterrà decisamente meno grigio a tratti anche ben soleggiato soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori dove il discreto irraggiamento solare e i miti venti di Libeccio e di Scirocco, porteranno i termometri a salire vistosamente fino a toccare picchi prossimi ai 27/28°C nelle aree più interne della Sicilia e della Sardegna.

Tuttavia, questo assaggio di primavera, avrà vita breve in quando da Domenica l’alta pressione inizierà a perdere di energia favorendo l’arrivo di una prima perturbazione che porterà un rapido peggioramento a partire dalle regioni del Centro-Nord. Si andrà così ad aprire un periodo caratterizzato dal ritorno della pioggia per tutto il Paese e da temperature in moderata flessione, ma più avvertibile sulle regioni del Mezzogiorno.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook