Ultime News

Pubblicato il: 19 Agosto 2019 alle 7:00 am

Meteo: Torna l’Allerta Gialla per Rischio Temporali e Grandine. Ecco Dove


Avatar

Stefano Ghetti


Nonostante sull’Italia si stia affermando un campo di alta pressione di matrice sub tropicale, le estreme regioni del Nord Italia rimangono lambite da un flusso di correnti d’aria lievemente instabile. 

Queste masse d’aria di origine nord atlantica, eleverà il rischio di temporali e grandine che potranno colpire alcune zone del Nord. Vediamo più nel dettaglio dove. 


A maggior rischio di temporali e grandine saranno principalmente al aree alpine soprattutto quelle del Nord Ovest anche se fra il tardo pomeriggio e le primissime ore della sera, alcuni temporali potranno sconfinare anche verso le aree prealpine. Sul resto del Paese tempo buono e caldo salvo un po’ di nubi a ridosso delle dorsali appenniniche. 


Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA per la regione Lombardia.

Le zone interessate dall’Allerta Gialla sono le seguenti: Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica.

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo: Torna l’Allerta Gialla per Rischio Temporali e Grandine. Ecco Dove"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*