Ultime News

Pubblicato il: 20 Gennaio 2020 alle 4:26 pm

Meteo: torna un MOSTRO ANTICICLONICO con valori da capogiro. Ma la SETTIMANA finirà MALE. Le PREVISIONI

Pensavamo di essere finalmente usciti da quel periodo lunghissimo di staticità meteo che ha caratterizzato praticamente l’intera prima metà di gennaio e invece, nei prossimi giorni, la stagione sembra destinata a fare nuovamente un passo indietro.

Un vero e proprio MOSTRO ANTICICLONICO, con valori di pressione da capogiro, dal centro Europa scenderà di latitudine riuscendo così ad unirsi con un’altra figura di alta pressione attualmente sul nord Africa.

Il Bacino del Mediterraneo sarà dunque destinato ad assere nuovamente avvolto dalla stabilità atmosferica ed anche sull’Italia il meteo tornerà ben tranquillo.

vediamo nel dettaglio le PREVISIONI per il resto della SETTIMANA.

Martedì avremo ancora qualche reiterato disturbo sulla Sardegna e su parte delle aree ioniche fra la Calabria e la Sicilia, eredità di un vortice ancora attivo nel sud della Spagna. Su queste zone ci attendiamo dunque qualche piovasco ma in graduale fase di attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera.

Al Centro ma soprattutto al Nord, l’ingerenza dell’Anticiclone comincerà a farsi sentire ed il meteo risulterà decisamente tranquillo e in parte anche soleggiato.

Tra mercoledì e giovedì sarà solo alta pressione con tempo stabile e tanto sole salvo qualche nube di passaggio al Sud e alcuni banchi di nebbia nelle primissime ore del mattino sulla Val Padana.

Anche le temperature risentiranno ovviamente della ritrovata stabilità atmosferica subendo un generale aumento nei valori massimi in particolare al Centro-Sud e sulle due isole maggiori.

Continuerà invece a fare molto freddo di notte e in prima mattina al Nord.

Ma dopo questa fase di bel tempo, la settimana potrebbe però finire MALE. Un’intraprendente perturbazione nord-atlantica, con fare spavaldo, si avvicinerà venerdì all’Italia andando ad interessare dapprima la Sardegna e poi il Nord-Ovest.

Tra la sera di venerdì e la mattinata di Sabato, il brutto tempo si sposterà verso il resto del Nord e col passare delle ore su gran parte dell’area tirrenica, dalla Toscana fino alla Campania.

Infine, domenica, la perturbazione la ritroveremo già sulle regioni del Sud mentre sul resto d’Italia il meteo andrà rapidamente migliorando a garanzia di un’ultima parte di weekend tutto sommato discreta.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: torna un MOSTRO ANTICICLONICO con valori da capogiro. Ma la SETTIMANA finirà MALE. Le PREVISIONI"

Aggiungi un commento