Ultime News

Pubblicato il: 5 Agosto 2019 alle 12:21 pm

Meteo: tornano Forti Temporali e Grandinate. Attenzione ai prossimi giorni


Italia divisa in due. Centro Sud con sole e Caldo. Al Nord torna il rischio di forti temporali e grandinate. Prossimi giorni sotto stretta osservazione. 

L’alta pressione sull’Italia anche nei prossimi giorni risulterà più performante sulle regioni del Centro Sud. Al Nord invece, seppur a fasi alterne, continua ad affluire aria leggermente più fresca ed instabile di origine atlantica.

Proprio questo afflusso d’aria più instabile, subirà un ulteriore abbassamento nel corso della settimana. Ci attendiamo dunque un crescendo dell’ingerenza temporalesca soprattutto intorno a metà della settimana. Vediamo dunque nel dettaglio dove e quando tornerà il rischio di forti temporali e grandinate.


Fino a martedì il meteo manterrà condizioni di buona stabilità atmosferica anche se nel pomeriggio non sono da escludersi improvvisi focolai temporaleschi a ridosso dei rilievi alpini. Qualche nube pomeridiana visiterà anche le dorsali appenniniche specie quelle centro settentrionali ma con basso rischio di fenomeni.

La nostra attenzione invece si concentra sulle giornate di mercoledì e giovedì quando il previsto abbassamento del flusso atlantico porterà all’insorgenza di forti temporali anche violenti che si concentreranno su molti settori del Nord.

A maggior rischio saranno tutti i settori alpini e prealpini ma nel pomeriggio anche le aree della Val Padana in particolare l’area pianeggiante del Veneto, quella più settentrionale dell’Emilia Romagna e della Lombardia.


Prestare come sempre la dovuta attenzione ai temporali che potranno essere accompagnati da forti rovesci, nubifragi, grandinate ed intensi colpi di vento.

La fase temporalesca andrà ci abbandonerà gradualmente nella seconda parte della giornata di giovedì quando qualche isolato rovescio si attarderà solo sui monti, preludio ad un fine settimana tranquillo, caldo e ben assolato.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti