Ultime News

Pubblicato il: 19 Settembre 2019 alle 11:37 am

Meteo: Tornerà presto il SOLE, ma non durerà. Domenica arriva una SERIA MINACCIA. Vediamo



Avatar

Stefano Ghetti


Stiamo vivendo una fase meteorologica nuovamente dinamica grazie all’arrivo di masse d’aria fredda che stanno riportando una sorta di scenario meteo climatico più consono al calendario. Piogge, temporali ed un deciso calo delle temperature sono al momento i protagonisti su molte regioni del Paese.

Questo nuovo assaggio d’autunno tuttavia, sembra non durare a lungo. Già da venerdì la pressione atmosferica tornerà ad aumentare sul bacino del mediterraneo ed il quadro meteorologico generale cercherà ovviamente di riprendersi. Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci attende per i prossimi giorni


Venerdì 20 settembre sarà una giornata all’insegna del bel tempo a parte qualche residuo piovasco ad appannaggio delle estreme regioni del Sud specie l’area ionica. Sul resto del Paese, dominerà il SOLE timidamente minacciato solo da qualche nube di passaggio soprattutto a ridosso dei rilievi. Le temperature guadagneranno qualche punticino pur restando abbastanza vicine alla media del periodo.

Arriviamo così al fine settimana. Sabato sarà ancora una bella giornata di SOLE su gran parte del Paese e ancora in un contesto climatico tutto sommato gradevole con temperature di poco superiori alla media. Solo all’estremo Sud si potranno avere alcuni gradi in più.

Nel corso della giornata ecco che si affacceranno invece nubi più dense da ovest preludio ad un peggioramento dovuto ad una nuova SERIA MINACCIA in arrivo dall’Atlantico.


La domenica infatti, dovrà fare i conti con una severa perturbazione che porterà ad un generale peggioramento ad appannaggio del Nord Ovest, la Toscana, il nord del lazio e la Sardegna. Su queste regioni ombrelli a portata di mano in quanto si eleverà il rischio di nuove piogge e temporali.
Poche invece saranno le novità sul resto d’Italia dove avremo tempo discreto ad eccezione del resto del Nord in quanto verso sera potranno arrivare nubi e qualche piovasco.

Sul fronte climatico, avremo una lieve flessione delle temperature sulle zone raggiunte dal peggioramento. Altrove invece, si potranno registrare ulteriori e temporanei aumenti soprattutto al Sud e sulla Sicilia a causa dei venti caldi da Scirocco che accompagnano l’annunciato peggioramento.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti