Ultime News

Pubblicato il: 13 Agosto 2019 alle 12:54 pm

Meteo: tra poche ore, Boom di Temporali, grandine e Tempeste di Vento. Crollano i termometri. I dettagli


Una perturbazione accompagnata da venti di Maestrale colpirà tra poche ore alcune aree delle regioni settentrionali e centrali provocando forti temporali ed un conseguente crollo delle temperature.

Vediamo subito nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente a rischio.


La fase boom dei temporali si avrà nel corso del pomeriggio e della serata. Sotto osservazione sarà soprattutto l’area centro orientale della Lombardia, tutto il Triveneto (dai monti alle aree di pianura)

In seguito sarà probabilmente coinvolta anche l’Emilia Romagna dapprima l’area nord dell’Emilia e verso sera anche la Romagna e il ferrarese fin lungo le coste.

Anche il Centro sarà interessato da alcuni forti temporali come i settori sud orientali della Toscana, le Marche, l’Umbria fino all’Abruzzo e alle zone interne ed orientali del Lazio. A rischio di qualche possibile acquazzone anche la città di Roma.


La parentesi temporalesca si attenuerà durante il corso della notte a partire dalla Lombardia e dal Trentino, mentre insisterà per tutto il corso della notte sul Veneto, il Friuli, l’Emilia orientale, le zone interne e costiere del ferrarese e della Romagna. Su questi settori il tempo migliorerà molto rapidamente nella primissima parte del mattino di mercoledì.

Crollano i termometri specie durante e dopo il passaggio dei temporali più sensibilmente al nord.

Infine, consigliamo di prestare molta attenzione ai fenomeni temporaleschi che potranno essere accompagnati da abbondanti rovesci, grandinate e insidiose tempeste di vento.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti