Ultime News

Pubblicato il: 8 Luglio 2021 alle 9:20 am

Meteo: Tra poco INTENSI TEMPORALI, GRANDINE e pure rischio TORNADO. Le zone a RISCHIO

Giovedì 8 Luglio 2021 

Tra poco un fronte temporalesco colpirà molte regioni d’Italia provocando un vera e propria sfuriata di temporali con elevato rischio di grandine e localmente qualche fenomeno vorticoso come i tornado. 

Fa caldo oggi, troppo caldo in Italia. Se per alcuni potrà anche essere un bene, non lo è di certo per il quadro meteorologico ormai imminente.
Giovedì infatti è atteso il passaggio di fronte temporalesco che troverà sul suo cammino un elevato quantitativo di energia pronta a liberarsi in atmosfera provocata proprio dall’eccessivo calore che avvolge praticamente tutto il Paese. Più l’energia è alta, maggiore è la probabilità che i temporali possano risultare molto intensi con caratteristiche davvero poco raccomandabili.

Ma veniamo al sodo e vediamo dove colpirà con maggior potenza la perturbazione temporalesca.
Già in queste ore sono in azione i primi segnali di un peggioramento sui comparti alpini e prealpini centro-orientali specie tra Lombardia e Trentino Alto Adige, mentre un calma apparente avvolge il resto del Nord. Alcuni piovaschi si segnalano inoltre su alcuni tratti del Centro in particolare tra Toscana, Umbria e comparti settentrionali di Lazio e Sardegna.
Sole e clima caldissimo altrove.

Occhi puntati poi al pomeriggio pronto a diventare teatro di una fase fortemente temporalesca. Coinvolte praticamente tutte le regioni fatta eccezione per l’Emilia Romagna dove i temporali, anche se non esclusi ovunque, dovrebbero concentrarsi sull’area più settentrionale specie a ridosso del fiume Po.
Sottolineiamo ancora come i temporali potranno assumere carattere di forte intensità accompagnati da improvvisi ed intensi colpi di vento, locali nubifragi e grandinate anche di grosse dimensioni e con la possibilità inoltre di fenomeni vorticosi ( Tornado )
Ci sarà spazio inoltre per rovesci anche al Centro ma solo ridosso dei rilievi umbro-marchigiani ed abruzzesi.
Solo nel corso della serata la “furia” degli eventi si andrà attenuando per poi assorbirsi del tutto nel corso della notte.

Sul resto d’Italia specialmente al Sud, la giornata proseguirà fino a sera all’insegna del rovente bel tempo con temperature che potranno ancora una volta superare i 40°C.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido