Ultime News

Pubblicato il: 18 Luglio 2021 alle 11:36 am

Meteo: Tutto quello che c’è da SAPERE sulla PROSSIMA SETTIMANA, tra TEMPORALI e il ritorno DEL GRANDE CALDO

Tutto sul TEMPO della SETTIMANA
Domenica 18 Luglio 2021 

Eccoci al consueto appuntamento con le previsioni settimanali che vedranno un’Italia tra residui forti temporali ed un ritorno sempre più convinto del grande caldo.

Al momento il nostro Paese sta ancora facendo i conti con quel che resta del vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha letteralmente flagellato Paesi come La Germania, il Belgio e l’Olanda. Purtroppo le varie notizie di cronaca non solo delle migliori in quanto il numero delle vittime è in costante crescita.
Sul nostro Paese gli effetti sono stati nettamente meno evidenti e si sono limitati a forti temporali, grandinate e qualche tromba d’aria con danni ovviamente molto meno ingenti e quel che conta nessuna vittima.

Ora il pernicioso vortice ciclonico è ormai in fase di attenuazione e si limiterà a portare solo qualche temporale lunedì 19 su alcuni tratti delle regioni centrali adriatiche e al Sud Peninsulare. Darà invece importanti segnali di miglioramento il meteo al Nord e sul resto del Centro dove anche le temperature cominceranno ad aumentare.

Da martedì 20 ecco che il definitivo allontanamento del vortice dalle regioni meridionali lascerà strada aperta all’arrivo di un promontorio di alta pressione di matrice africana che nei giorni successivi diverrà via via sempre più protagonista con il suo carico di caldo bel tempo.

Il quadro meteorologico generale infatti, salvo improbabili sorprese, da mercoledì 21 e fino a tutto il weekend, sarà contrassegnato da un contesto abbastanza stabile ma soprattutto sempre più caldo.
Le uniche eccezioni saranno dovute a qualche isolato temporale di calore che potrà localmente scoppiare a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e in forma più isolata sulla dorsale appenninica centro-settentrionale.

Oltre al bel tempo dunque, il protagonista tornerà ad essere il grande caldo anche se non ci attendiamo valori record come nelle precedenti due ondate di caldo di questa stagione. A conti fatti avremo temperature di qualche grado superiore alla media specie al Centro-Nord e sulla Sardegna ma senza preoccupanti eccessi.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook